Terre Verdiane: maratona del bicentenario
La sedicesima edizione ha un significato ancora più grande, perché si corre nell’anno del bicentenario dalla nascita del grande maestro, Giuseppe Verdi. Il “cigno” di Busseto è nato, infatti, nell’ormai lontano 1813, il 10 ottobre, a Roncole Verdi, piccola cittadina della bassa, situata pochi chilometri prima di Busseto. I podisti della 30 km e della maratona passeranno proprio davanti alla sua casa.
La sedicesima edizione della “Maratona delle Terre Verdiane” ha un significato ancora più grande, perché si corre nell’anno del bicentenario dalla nascita del grande maestro, Giuseppe Verdi. Il “cigno” di Busseto è nato, infatti, nell’ormai lontano 1813, il 10 ottobre, a Roncole Verdi, piccola cittadina della bassa, situata pochi chilometri prima di Busseto. I podisti della 30 km e della maratona passeranno proprio davanti alla sua casa e se ne accorgeranno, sempre che la fatica non abbia tolto loro gli ultimi barlumi di lucidità.
Il prossimo 24 febbraio si correrà ancora una volta nelle terre verdiane, il solito ampio menu di scelte per permettere a tutti di praticare questo magnifico sport secondo le proprie capacità e possibilità. Tutte le partenze saranno dal Fidenza Village, facile da raggiungere, a pochi passi dall’uscita autostradale., con evidenti vantaggi logistici. La gara sui 10 km, oggi diventata la Fidenza-Fontanellato. La mezza maratona, che da Fidenza arriverà sempre a Fontanellato ma attraverso un nuovo percorso. Entrambe queste gare arriveranno nella bellissima Rocca dei Sanvitale, risalente al secolo XI, uno dei più interessanti fortilizi di tutta la regione. La 30 km del Principe, anche quest’anno grazie al principe Diofebo Meli Lupi, i podisti avranno il privilegio di attraversare prima il parco e poi la Rocca, attraverso un bellissimo corridoio interno, in un’atmosfera unica ed inusuale, verrebbe da fermarsi e chiedere permesso, non fosse per la tensione agonistica e la fatica. Poi si passa dal cortile e si riprende la via per Busseto.
Infine la classica maratona, che sempre partendo da Fidenza attraverserà prima Fontanellato, poi Soragna e infine, dopo un doveroso passaggio a Roncole Verdi per l’omaggio a Giuseppe Verdi, arriverà a Busseto, con i maratoneti, ma anche i partecipanti della 30 km, che riceveranno un gran conforto delle musiche del grande maestro, grazie ad un dispiegamento di altoparlanti senza pari, dislocati negli ultimi chilometri del percorso. I nuovi percorsi sono stati appena misurati e così precisamente risultano: Fidenza-Busseto = 31,200 km, Fidenza-Fontanellato = 10,100 km, precise invece la mezza e la maratona, distanze omologate. Infine, un’ultima chicca di questa nuova edizione, la medaglia commemorativa per la maratona del Bicentenario, offerta dal comitato Roncole Verdi 1813-2013, un grande ricordo che i partecipanti porteranno con se.