Tutto pronto per la “RomaOstia 2013”
Domenica 3 marzo la trentanovesima edizione con oltre 12ooo runners al via. 21,097 chilometri sul percorso compreso tra il PalaLottomatica dell’Eur (dove come starter d’eccezione è atteso il sindaco di Roma, Gianni Alemanno) e la rotonda di Ostia dove dal 2004 è posizionato il traguardo della gara. Numerosi saranno i siciliani ed i messinesi alla partenza, anche se non è stato possibile, tramite il sito della TDS, ricavare un elenco dettagliato e completo.
Domenica 3 marzo la trentanovesima edizione della RomaOstia con oltre dodicimila runners al via. 21,097 chilometri sul percorso compreso tra il PalaLottomatica dell’Eur (dove come starter d’eccezione è atteso il sindaco di Roma, Gianni Alemanno) e la rotonda di Ostia dove dal 2004 è posizionato il traguardo della gara. Quest’anno la manifestazione può vantarsi anche del prestigioso riconoscimento internazionale della IAAF Gold Label. Oltre alla grande partecipazione del “popolo della corsa”, occhi puntati sui big. A farla da padrone nel cast maschile sono keniani come Wilson Kiprop, già iridato 2010 a Nanning in Cina (PB 59:15), Titus Masai (PB 59:51), Robert Chemosin (PB 1h00:03), Simon Cheprot (PB 1h01:06) e Philemon Kimeli Limo, vincitore e recordman della passata edizione. Al femminile, invece, torna alla RomaOstia, la seconda classificata del 2012, Agnes Kiprop che qui aveva fermato il cronometro a 1h07:22. sue rivali saranno la connazionale Lidya Cheromei (PB 1h07:23), l’olandese di origine africana Hilda Kibet (PB 1h08:39) e l’etiope, classe 1990, Degefa Debele, vincitrice del “Cross del Campaccio”.
A rappresentare l’Italia, nella mezza maratona più partecipata dagli atleti italiani, ci saranno: il tricolore uscente Stefano La Rosa (Carabinieri) incoronato proprio alla RomaOstia 2012 con il primato personale di 1h02:15, l’esordiente delle Fiamme Oro Simone Gariboldi e il veterano, nonché campione italiano di maratona 2011, Giovanni Gualdi delle Fiamme Gialle. In campo femminile tornerà al via la vincitrice della RomaOstia 2005 Rosaria Console (PB 1h09:34); la maratoneta pugliese, che porta i colori delle Fiamme Gialle, dovrà vedersela contro Fatma Maraoui (Esercito) che vanta un personale di 1h10:08. Numerosi saranno, infine, i siciliani ed i messinesi alla partenza, anche se non è stato possibile, tramite il sito della TDS, ricavare un elenco dettagliato e completo.
TV – Sintesi in differita su RaiSport 1
La Rai, da sempre a fianco della macchina organizzatrice, ha confermato il palinsesto di domenica 3 marzo ufficializzando che la differita della gara sarà trasmessa su RaiSport 1 in digitale terrestre alle ore 16.30 per consentire a tutti i runners, che qualche ora prima hanno completato la loro grande fatica, di godersi lo spettacolo della RomaOstia comodamente da casa durante il meritato riposo. Nel tardo pomeriggio o nella serata di lunedì 4 marzo, dovrebbe essere posizionata una replica dell’ampio servizio.
Articolo tratto da www.fidal.it