Un reporter per i Giochi Sportivi Studenteschi
L’Istituto Superiore Minutoli di Messina, nella sede di Contrada Fondo Fucile, ospiterà venerdì 1 marzo, dalle ore 9 alle 13, l’interessante giornata di formazione. Il corso è rivolto agli alunni delle seconde, terze e quarte classi delle scuole superiori della nostra provincia che potranno seguire le relazioni di giornalisti sportivi e di un fotografo, su come comunicare un evento sportivo all’interno di un giornale scolastico.
L’Istituto Superiore Minutoli di Messina, nella sede di Contrada Fondo Fucile, ospiterà venerdì 1 marzo, dalle ore 9 alle 13, la Giornata di Formazione denominata “Un reporter per i Giochi Sportivi Studenteschi…. e non solo”. Il corso è rivolto agli alunni delle seconde, terze e quarte classi delle scuole superiori della nostra provincia che potranno seguire le relazioni di giornalisti sportivi e di un fotografo, su come comunicare un evento sportivo all’interno di un giornale scolastico. A fare gli onori di casa sarà il dirigente dell’I. S. Minutoli, Pietro Giovanni La Tona. Interverranno, il segretario provinciale dell’Assostampa Messina, Giuseppe Gulletta e, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Maria Cristina Cavaletti, coordinatore dei servizi di Educazione Fisica, nonché organizzatrice dell’iniziativa.
Il programma prevede gli interventi del capo della redazione sportiva della Gazzetta del Sud, Paolo Cuomo, su “Introduzione al giornalismo e deontologia del giornalista sportivo”; del giornalista sportivo di RTP, Domenico Bertè, che relazionerà su “il linguaggio giornalistico”; del fotoreporter Francesco Saya, con “la fotografia sportiva vista dal suo obiettivo”; del docente di scienze motorie e referente del progetto “ComunicAzione” I.C. Manzoni – Dina e Clarenza, che parlerà del “Giornalismo scolastico: la sfida delle nuove tecnologie”; infine, del docente di Educazione Fisica del Minutoli, Giovanni Saija Bisazza che spiegherà come “Raccontare un evento sportivo nell’era di internet”. Al termine dei lavori, a tutti gli studenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione