Al via la “Settimana dello Sport per tutti AICS”
La ricca serie di iniziative sportive e aggregative è organizzata dal comitato provinciale dell’AICS, presieduto da Lillo Margareci. Assoluti protagonisti dell’evento saranno i ragazzi messinesi: i giovani delle scuole calcio saranno impegnati in esercizi motori nella palestra di Montepiselli, mentre quelli di mini volley, arti marziali, hockey in-line e pattinaggio artistico si esibiranno, in diversi impianti, nelle loro amate discipline.
Prenderà il via lunedì 11 marzo a Messina l’attesa “Settimana Nazionale dello Sport per tutti” dell’AICS, che si concluderà domenica 17 marzo con la “XXII Corritalia”. La ricca serie di iniziative sportive e aggregative è organizzata dal comitato provinciale dell’Associazione Italiana Cultura Sport, presieduto da Lillo Margareci. Assoluti protagonisti dell’evento saranno i ragazzi messinesi: i giovani delle scuole calcio dell’AICS Messina saranno impegnati in esercizi motori nella palestra di Montepiselli, mentre quelli di mini volley, arti marziali, hockey in-line e pattinaggio artistico si esibiranno, in diversi impianti, nelle loro amate discipline. Sabato 16 vi sarà, inoltre, un momento ludico-sportivo denominato “Tutti Insieme”, che coinvolgerà genitori, allievi ed istruttori.
Il momento clou si vivrà, però, domenica 17 con la “Corritalia”, che si svolgerà in contemporanea (partenza ore 10.30) in 50 città italiane. A Messina è prevista quest’anno una vera e propria passeggiata attraverso le bellezze paesaggistiche offerte dal territorio peloritano. Il percorso avrà come sua splendida cornice, infatti, il Forte Gonzaga, la fascia collinare denominata “San Rizzo” e l’incantevole panorama dello Stretto. La “Corritalia – Insieme per i Beni Culturali, Ambientali e per l’anno dei Cittadini Europei” intende ribadire l’obiettivo di unire idealmente l’impegno per lo sviluppo dello sport praticato, con quello per la tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale italiano. Il titolo scelto è dedicato anche all’anno dei cittadini europei, per ribadire l’adesione alla cittadinanza comune promossa dalla Commissione Europea per il 2013. La manifestazione gode, tra l’altro, del riconoscimento del Presidente della Repubblica e dei patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di quello dell’Ambiente.