Campestre CSI, Indomita Torregrotta protagonista
Torregrotta ha ospitato, domenica 3 marzo, per la prima volta nella sua storia una finale regionale. La giornata è stata perfetta dal punto di vista meteorologico e il bel percorso di gara, situato al centro del paese, curato nei minimi particolari, è risultato un po’ appesantito a causa delle abbondanti piogge del giorno prima. Per l’Indomita ottimo primo posto nella classifica di società maschile, secondo posto in quella femminile e nella generale.
Torregrotta ha ospitato, domenica 3 marzo, per la prima volta nella sua storia una finale regionale di Corsa Campestre CSI. La giornata è stata perfetta dal punto di vista meteorologico e il bel percorso di gara, situato al centro del paese, è risultato un po’ appesantito a causa delle abbondanti piogge del giorno prima. Come consuetudine la manifestazione è iniziata con i più piccoli, quelli della categoria Cuccioli e l’Indomita Torregrotta ha ottenuto la prima vittoria con Davide Lo Presti, che ha preceduto i compagni di squadra Alessandro Gangemi, Karol Visalli e Nicola Leone. Nella categoria Esordienti femminili, le sorelle Alosi, Ester ed Elena, hanno conquistato il secondo e terzo posto, al 6°, 7° e 8° Claudia Di Paola, Antonella Bertino e Chiara Abate. Giovanni Paone, per la categoria Esordienti maschili, si è accontentato della quarta piazza, quinto si è classificato Gabriele Nardelli e settimo Alessandro Iacono. Convincente e caparbia, come sempre, la prova di Barbara Paone, vittoriosa tra le Ragazze, che ha trascinato sul podio le compagne di squadra Giusy Leone e Caterina Redi. Sotto tono, invece, la prova degli atleti della categoria Ragazzi.
Medaglia di bronzo per Marina Vazzano nella categoria Cadette. Nella stessa gara sono arrivate quinta e sesta Elisa Bertino e Debora Vazzano. Nella categoria Cadetti, Tindaro Lisa (nella foto a destra), reduce dal raduno regionale di Palermo, ha cercato di non forzare più di tanto e, coadiuvato dal giovane Moustapha Kabre della società Coop. Utopia, ha imposto un ritmo non sostenuto ma costante, distanziando gli altri concorrenti. La corsa si è decisa nelle appassionanti battute conclusive, quando Lisa ha risposto prontamente ad un tentativo di allungo di Kabre, vincendo il titolo regionale. Ottavo si è piazzato Filippo Gangemi. Tra gli Allievi, dopo un avvio tranquillo, Walter Furno (Pol. Borsi) e Carmelo Quattrocchi, portacolori dell’Indomita, si sono avvantaggiati sui rivali nella seconda tornata. Alla fine si è imposto Furno, piazza d’onore per Quattrocchi e gradino più basso del podio per Giuseppe D’Andrea (Indomita). Poco più staccati gli altri due torresi Michele Di Mento e Alessandro Scibilia. In campo femminile bene Antonina Leone nella categoria Allieve e Concetta Mastroieni nell’Amatori “A” femminile. Belle affermazioni, inoltre, di Giuliana Basile nella Seniores e di Rosaria Crisafulli nell’Amatori “B”. Nell’ultima competizione in programma, quella riservata agli atleti maschili delle categorie Juniores, Seniores e Amatori gruppo “A” e “B”, netto dominio, come da pronostico, dell’Indomita Torregrotta.
Nel primo giro, dei quattro da fare per un totale di km. 4,400, il gruppo dei migliori è stato compatto, poi ha rotto gli indugi Dario Rossello, seguito da un terzetto composto da Giovanni Duca, Giuseppe Fiammante e Alberto Doriore, poco più indietro Natale Grosso e il coriaceo Maurizio Picciolo, mentre Michelangelo Salvadore e Antonino Mancuso seguivano più staccati. Doriore ha poi allungato nel tratto in leggera discesa, guadagnando dei metri importanti. Dietro di lui si è portato all’inseguimento Fiammante, con alle spalle Rossello e Duca. Doriore (nella foto a sinistra durante la premiazione) è giunto, così, da solo al traguardo, aggiudicandosi il titolo di campione regionale Seniores. Rossello ha regolato, invece, in volata Fiammante, diventando campione regionale della categoria Amatori “A”. Anche per Fiammante titolo di campione siciliano Amatori “B”. A seguire si sono classificati Duca, Picciolo, Salvadore, Grosso e Mancuso. Per l’Indomita Torregrotta ottimo primo posto nella classifica di società maschile e secondo in quella femminile e nella generale. Si è svolta, infine, dopo il pranzo la premiazione individuale e di società, alla presenza del consigliere nazionale CSI, Salvo Russo, del vicesindaco di Torregrotta, nonché assessore allo Sport, Vincenzo Gitto, dei dirigenti regionali e territoriali del CSI.
La redazione ringrazia per le informazioni ed il materiale fotografico il presidente dell’Indomita Torregrotta Andrea D’Andrea