Corri…Messina: successo di forza di Danilo Parisi
Domenica 10 marzo, la splendida cornice di via Garibaldi, a Messina, ha ospitato la manifestazione “Corri…Messina”, organizzata dall’A.S.D. Giampi Clan, in collaborazione con il Comitato Provinciale UISP di Messina.
Domenica 10 marzo, la splendida cornice di via Garibaldi, a Messina, ha ospitato la manifestazione “Corri…Messina”, organizzata dall’A.S.D. Giampi Clan, in collaborazione con il Comitato Provinciale UISP. La gara, che ha rappresentato un esperimento sicuramente riuscito e che è auspicabile si ripeta anche il prossimo anno, prevedeva tre frazioni (due di corsa ed una di bici) da completare in successione, o da un singolo atleta o da una coppia di atleti (podista e ciclista). Queste le distanze: 4,6 km di corsa, 13,8 di ciclismo e 2,3 finali di corsa. Erano previste anche gare, con distanze ridotte, per le categorie giovanili e per genitori e figli che si volessero cimentare in una prova di multisport.
Alla fine, a spuntarla su tutti è stato Danilo Parisi (Zancle Cycling Team) che ha traguardato dopo 48’15”, impressionando tutti per la forza dimostrata nel corso della gara. Sempre nel gruppo di testa, è apparso in grande condizione sia nelle frazioni di corsa che in quella di bici, sorprendendo i suoi avversari. Al secondo posto, Giovanni Barbiglia, che ha chiuso la propria fatica in 49’44” ed ha preceduto la coppia composta da Fabio Ruggeri e Nunzio Zullo (50’32”), ai quali è andato il successo nella staffetta, e Roberto Sisci (Bici & Bike), quarto classificato in 52’15”.
Per quanto riguarda le batterie riservate alle categorie giovanili, successi di Gianluca Rinaldi e di Lucrezia Tripodi, quest’ultima portacolori dell’Odysseus Messina.
La manifestazione ha regalato momenti di ottimo agonismo oltre a divertimento assicurato a coloro i quali hanno partecipato ed assistito all’evento. Alla fine, premi per tutti e soddisfazione collettiva.
Un solo appunto da fare, ma non certo ai partecipanti ed agli organizzatori. Si parla sempre del fatto che la città di Messina meriterebbe un maggior numero di manifestazioni sportive ma, quando queste vengono organizzate, capita spesso che siano boicottate da molti, causa rancori personali e motivazioni “politiche” che poco hanno a che fare con lo sport inteso nel senso più nobile del termine. C’è sicuramente da meditare su tutto ciò e da chiedersi se, in periodi come questi, non sarebbe più opportuno agire con spirito di collaborazione. Pensarci è un obbligo.
Di seguito i vincitori di tutte le categorie:
Junior: Parisi Danilo
Senior: Massimo Lazzara
Veterani: Barbiglia Giovanni
Master: Lacquaniti Riccardo
Staffetta Under 70: Macrì Domenico/Giordano Enzo
Staffetta Over 70: Zullo Nunzio/Fabio Ruggeri
Bimbi F: Rinaldi Germana
Cuccioli F: Totaro Anna/Centorrino Valeria
Donne Juniores: Tripodi Lucrezia
Allievi: Centorrino Dino/Centorrino Sara
Bimbi: Lazzara Nicolò
Cuccioli M: Rinaldi Gianluca
Le classifiche complete dell’evento possono essere consultate sul sito www.speedpass.it