Domenica la “Mezza maratona della Concordia”
L’evento, in programma ad Agrigento e valido anche come “6° Trofeo Mimmo Gareffa”, vedrà la partecipazione di 800 atleti impegnati a percorrere la 21,097 Km. Partenza e arrivo dal viale Falcone Borsellino San Leone. Prevista, inoltre, una manifestazione di promozione sportiva di 7 km.
Si svolgerà domenica 3 marzo, con inizio alle 9.30, la decima edizione della “Mezza maratona della Concordia Città di Agrigento – 6° Trofeo Mimmo Gareffa”. L’evento, organizzato dal G.S. Valle dei Templi Agrigento con la collaborazione della FIDAL di Agrigento e con il patrocinio del Comune di Agrigento e della Provincia Regionale di Agrigento, avrà luogo con partenza e arrivo dal viale Falcone Borsellino San Leone sulla distanza di 21,097 km.
La Mezza Maratona si svilupperà, con un unico giro, all’interno di un circuito interdetto al traffico veicolare, interessando le seguenti vie: PARTENZA: Lungomare Falcone Borsellino, Via Nettuno , Viale Le Dune, Ritorno (Boa), Viale Le Dune, Via Nettuno, Lungomare Falcone Borsellino, Viale Viareggio, Viale Emporium, Via Luca Criscente, Via Sacra, Ritorno (Boa), Via Sacra, Via Luca Criscente, Viale Emporium, Viale Viareggio, Lungomare Falcone Borsellino, Via Netuno, Viale Le Dune, Ritorno (Boa), Viale Le Dune, via Nettuno, Lungomare Falcone Borsellino (ARRIVO).
Inserita all’interno del circuito regionale del Gran Prix vedrà circa 800 ai nastri di partenza, con raduno fissato alle 8. Robusta la rappresentanza di atleti appartenenti a società messinesi. Due della Tyndaris Pattese (Antonino Monastra e Daniela Natoli), uno della Polisportiva Milazzo (Giuseppe Grillo), sette del Marathon Club Taormina (David Barbera, Carlo Crupi, Alfio D’Amore, Carmelo Mobilia, Giuseppe Ruggeri, Francesco Vinciguerra, Antonio Zingali), dieci della Fidippide (Pietro Carbone, Filippo Cavallaro, Roberto Cavallaro, Tullio Ciccu, Leandro Diana, Giuseppe Gulletta, Letterio Inferrera, Giuseppe Merlino, Vincenzo Scarcella, Severin Victori Scarcella), tre per la Podistica Capo d’Orlando (Maria Rosaria Carlozzo, Maurizio Ceraolo, Valentino Granata), tredici dell’Atletica Nebrodi (Biagio Beniamino Amata, Salvatore Caputo, Giuseppe Duodeci, Francesco Grilletto, Salvatore Lionetto, Antonio Mangano, Salvatore Aurelio Monici, Angela Gabriella Randazzo, Rosalba Ravì Pinto, Sergio Russo, Antonino Saggio, Antonino Sarullo e Vincenzo Stancampiano).
Come evento collaterale alla Mezza Maratona della Concordia ci sarà una manifestazione di promozione sportiva di 7 km. Tutto il ricavato sarà dato in beneficenza alla mensa della solidarietà. Ad essere premiati saranno solo gli atleti vincitori presenti alla premiazione. I premi non consegnati verranno dati in beneficenza. Per la mezza maratona riconoscimenti per i i primi tre classificati delle categorie: TMTF/MM35-MF35/MM40-MF40/MM45-MF45/MM50-MF50/MM55-MF55/MM60-MF60/MM65/MM70. Dalla categoria MM75 in poi, si stilerà una sola classifica e verrano premiati i primi 3, così come per la categoria MF65. Al primo arrivato, indistintamente se atleta tesserato FIDAL o tesserato con Ente di Promozione Sportiva, andrà il “6°Trofeo Mimmo Gareffa”, mentre alla prima spetterà il Trofeo 10^ Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento.
Per il 9°Trofeo Meridiano il premio verrà assegnato alla società che avrà ottenuto il maggior punteggio, sommando i punti ottenuti nella classifica generale a squadre maschile e quelli ottenuti nella classifica generale a squadre femminile. In caso di ulteriore parità si classificherà prima la società che nella somma dei punteggi dei singoli atleti avrà totalizzato il maggior punteggio. In caso di ulteriore parità il trofeo verrà aggiudicato alla società che si sarà classificata meglio nella classifica generale maschile. Nel caso dovesse perdurare la parità il premio sarà assegnato a chi avrà il primo atleta di sesso maschile meglio piazzato. Al primo/a arrivato/a iscritto con una società della Provincia di Agrigento andrà il 6° Trofeo Agrigentosport.it. Per il 10° Trofeo Regionale Lions verranno premiati i primi tre classificati uomini e donne soci Lions. Per la manifestazione di promozione sportiva, infine, saranno premiati solamente tre uomini e tre donne.