Francesco De Caro primeggia a Torino
Il portacolori dell’Indomita Torregrotta si è aggiudicato, domenica 3 marzo, la quinta edizione di Recordando – 1° Memorial Fulvio Albanese, corsa di 10 chilometri organizzata dall’Asd Il Giro d’Italia Run presso il Parco Ruffini del capoluogo piemontese. Una splendida giornata di sole ha fatto da ideale cornice a alla festosa kermesse sportiva, con i viali del parco letteralmente presi d’assalto dal lungo serpentone colorato dei corridori.
Vittoria messinese a Torino. Francesco De Caro dell’Indomita Torregrotta si è aggiudicato, infatti, la quinta edizione di “Recordando – 1° Memorial Fulvio Albanese”, corsa di 10 chilometri organizzata dall’Asd Il Giro d’Italia Run presso il Parco Ruffini del capoluogo piemontese. Una splendida giornata di sole ha fatto da ideale cornice ad una festosa domenica di sport, con i viali del parco presi d’assalto dal lungo serpentone colorato dei corridori. Tra gli oltre cinquecento podisti al via vi era una nutrita schiera di allievi del Liceo C. Cavour di Torino, idealmente capitanata da Antonio Caporaso, ex allievo di Fulvio Albanese nonché ideatore del Memorial intitolato al suo ex professore di educazione fisica, grande uomo di sport scomparso prematuramente lo scorso novembre.
La corsa è stata dominata, fin dalle primissime battute, da un terzetto composto da Bruno Santachiara (Runner Team 99), Andrea Bertuglia (Atletica Pinerolo) e Francesco De Caro (Indomita Torregrotta). Il trio di testa, lanciato sul piede di 3’10” al chilometro, ha imposto un ritmo forsennato alla gara, facendo subito selezione. Intorno al quinto chilometro, De Caro ha preso il comando delle operazioni, chiudendo la sua fatica in 33’11”, non molto distante dal suo primato personale di 32’46”. All’arrivo, visibilmente soddisfatto, ha esaltato il percorso, bello e veloce, che non aveva ancora avuto modo di conoscere.
Lo sprint per la piazza d’onore se lo è aggiudicato Santachiara, transitato sul traguardo 1’20” dopo il vincitore, con il tempo di 33’52’’. Al terzo posto Bertuglia, che ha fatto fermare il cronometro dopo 33’59”, accusando un ritardo di 1’48”. Nella gara femminile ha primeggiato, infine, la 37enne Katarzyna Kuzminska dell’Atletica Balangero con il crono di 41’54”.