Onda messinese alla “2^ Maratonina Blu Jonio”
Saranno 137, domenica 17 marzo, a Riposto gli atleti peloritani presenti allo start della “2^ Maratonina Blu Jonio”, in rappresentanza di ben 16 società. Numeri ragguardevoli e superiori alle aspettative, che confermano la crescita del settore Master sia in città che in provincia. Il sodalizio con più iscritti è la Podistica Messina del presidente Santino Giacobbe con 40 partecipanti. Alle sue spalle Forte Gonzaga (26), Marathon Club Taormina (13) e Odysseus (13).
Saranno 137, domenica 17 marzo, a Riposto gli atleti messinesi presenti allo start (ore 9.35) della “2^ Maratonina Blu Jonio”, in rappresentanza di ben 16 società. Numeri ragguardevoli e superiori alle aspettative, che confermano la crescita del settore Master sia in città che in provincia. Il sodalizio con più iscritti è la Podistica Messina del presidente Santino Giacobbe con 40 partecipanti. Alle sue spalle Forte Gonzaga (26), Marathon Club Taormina (13) e Odysseus (13). A seguire: Fidippide (11), Stilelibero (8), Atletica Nebrodi (8), Polisportiva Milazzo (5), Podistica Capo d’Orlando (3), Tyndaris Pattese (3), Atletica Villafranca (2), Indomita Torregrotta, Fiamma Messina, Avis Castell’Umberto, Marathon Club Messina e Proform.
Un gruppo folto ed ambizioso, che potrà recitare un ruolo da protagonista in quasi tutte le categorie. In particolare, tra le donne la vittoria dovrebbe essere una questione privata tra le portacolori della Podistica, Tatiana Betta, Graziella Bonanno e Caterina Gianò, Katia Scionti dello Stilelibero e Rosalba Ravì Pinto dell’Atletica Nebrodi. L’unica insidia esterna potrebbe arrivare dalla gelese Irene Susino. La gara, organizzata dalla Jonia Giarre e presentata venerdì 15 nel salone municipale di Riposto, è valida come seconda prova del Grand Prix Regionale Fidal 2013. Il percorso, estremamente veloce, prevede partenza e arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto; da qui gli atleti si muoveranno in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi e poi, verso nord, attraverseranno il lungomare ripostese e le frazioni mascalesi di S. Anna e Fondachello per arrivare a Marina di Cottone a Fiumefreddo. Percorreranno, infine, in senso inverso, gli ultimi sette chilometri per tagliare l’agognato traguardo.
INDICAZIONI UTILI PER LA MARATONINA DI RIPOSTO
Dal casello autostradale di Giarre arrivare a Giarre centro percorrendo la SS114 direzione Messina, arrivati a piazza Duomo di Giarre girare a destra percorrere tutto il corso Italia fino a Riposto, poi il lungomare e piazza del Commercio. Vi consigliamo di parcheggiare nella parallela bassa di via Duca del Mare (la strada a fianco nord del porto turistico “Marina di Riposto” e nello spiazzale del 1° bacino del porto turistico a pochi metri dalla partenza-arrivo). La strada e lo spiazzale saranno indicati da appositi cartelli e saranno riservati al parcheggio esclusivo degli atleti.
BAGNI: Saranno a disposizione esclusiva degli atleti 3 punti bagno:
1) Mercato del pesce, a mt. 30 dalla partenza, 2 bagni M/F controllati e riservati agli atleti;
2) Tre S.S.S. Bar – piazza del Commercio di fronte partenza arrivo dispone di due bagni (fare la fila, la consumazione non è obbligatoria ma è gradita)
3) Societa Operaia, piazza San Pietro sotto gli archi del Municipio (mt.90 dalla partenza) 3 bagni compreso servizio per disabili.
DOCCE-SPOGLIATOIO: Sarà messa a disposizione degli atleti la Palestra Livatino per il servizio doccia e spogliatoio, oltre che per i servizi igienici. La palestra si trova in via Gramsci-piazza Scarlatti, a mt. 350 dal punto di partenza arrivo, raggiungibile a piedi causa chiusura del traffico veicolare.
PASTA PARTY: Dopo la gara tutti gli atleti usufruiranno gratuitamente del servizio offerto dall’organizzazione in collaborazione con il catering del Ristorante Cento Onze- Acireale. I parenti degli atleti ed il pubblico potranno essere serviti al costo di €.1,00.