RomaOstia: dominio keniano. Bravi i messinesi
E’ stata un’edizione aiutata dalle ottime condizioni meteorologiche quella della Roma-Ostia 2013. Le basse temperature della prima mattina si sono, infatti, trasformate in un clima favorevole per correre ed i riscontri cronometrici lo provano abbondantemente. Buone prestazioni dei peloritani Massimo Lisitano, Isidoro Musumeci, Dario Bruneo, Katia Gianò e Katia Scionti.
E’ stata un’edizione aiutata dalle ottime condizioni meteorologiche quella della Roma-Ostia 2013. Le basse temperature della prima mattina si sono, infatti, trasformate in un clima favorevole per correre ed i riscontri cronometrici lo provano abbondantemente.
Come spesso accade, dominio incontrastato degli atleti africani: sei keniani, tre etiopi ed un italiano nei primi dieci e podio ipotecato da tre rappresentanti del paese dei Masai. La vittoria è andata a Wilson Kiprop, con un ottimo 59’ 15”, davanti al connazionale Robert Kwemoi Chemosin, staccato di soli quattro secondi. Terzo, ma con lo stesso riscontro cronometrico di 59’ 19”, Simon Cheprot. Bravo Stefano La Rosa (C.S. Carabinieri) ad entrare nei top ten con il crono di 1h 02’ 32”.
La gara femminile ha visto ottenere il primo posto la keniana Flomena Cheyech Daniel, in 1h 07’ 39”, davanti ad Agnes Jepkemboi Kiprop, in 1h 07’ 46”, ed all’etiope Worknesh Degefa Debele, staccata di tre secondi dalla seconda piazza. Nono posto per Rosaria Console (Fiamme Gialle) con il crono di 1h 12’ 07.
Per quanto riguarda, poi, gli atleti messinesi, ci sono da segnalare alcune prestazioni interessanti. Massimo Lisitano (Podistica Messina) è stato il primo dei peloritani in 1h 10′ 35″, piazzandosi al cinquantaduesimo posto assoluto (quarantaseiesimo tra gli uomini) ed ottenendo, inoltre, un prestigioso primo posto nella categoria MM40. Tenuto conto del fatto che gli ultimi tempi lo hanno visto alle prese con un tendine in disordine, c’è solo da elogiare il portacolori della Podistica Messina che può sicuramente migliorarsi se riuscirà a trovare continuità di allenamenti. Bravi, anche, Isidoro Musumeci (Marathon Club Taormina), novantaseiesimo tra gli uomini, in 1h 15’ 02”, e Dario Bruneo (Forte Gonzaga), centosettesimo, staccato di soli 21”.
Capitolo donne: Katia Gianò (Podistica Messina) si è ben comportata, chiudendo trentaduesima tra le donne (terza MF40), con il buon crono di 1h 26’ 25”, prima messinese davanti a Katia Scionti (Stilelibero), autrice anche lei di un tempo di rilievo (1h 26’ 54”) e trentaquattresima assoluta della gara femminile.
Complimenti a tutti!
Le classifiche complete dell’evento sono disponibili sul sito www.tds-live.com