Scatta il conto alla rovescia per la 42^ Stramilano
Atleti amatoriali e professionisti, giovani, famiglie e bambini, appassionati della corsa di ogni età e livello, tutti pronti ai nastri di partenza dell’evento sportivo milanese presentato, nei giorni scorsi, a Palazzo Marino. La classica di primavera che quest’anno si svolgerà domenica 24 marzo. Le tre gare in programma, Stramilano dei 50.000, Stramilanina e Stramilano Agonistica Internazionale, animeranno le vie di una Milano diversa piena di musica e spensieratezza.
Atleti amatoriali e professionisti, giovani, famiglie e bambini, appassionati della corsa di ogni età e livello, tutti pronti ai nastri di partenza per la 42esima edizione della Stramilano 2013, presentata, nei giorni scorsi, a Palazzo Marino. La classica di primavera che quest’anno si svolgerà domenica 24 marzo. Le tre gare in programma, Stramilano dei 50.000, Stramilanina e Stramilano Agonistica Internazionale, animeranno le vie di una Milano diversa piena di musica e spensieratezza, ribadendo lo spirito di amicizia, solidarietà e sana competizione, che sono da sempre i valori fondanti della manifestazione. Madrina dell’edizione 2013 sarà Tamy T, volto internazionale e voce inconfondibile di R101, radio tra le più ascoltate per il suo palinsesto in puro stile “Forever Fun”, ironico e divertente, sponsor per l’ottavo anno consecutivo dell’evento, che con il suo staff e la sua musica accompagnerà i maratoneti lungo tutto il percorso, accogliendoli poi all’Arena Civica per la festa finale. A dare il via alla Stramilano, i tradizionali colpi di cannone del Reggimento di Artiglieria a Cavallo “Voloire” e il suono emozionante delle trombe della fanfara dei Bersaglieri in corsa: i primi a partire da Piazza Duomo alle 9.00, i partecipanti della Stramilano dei 50.000, la non competitiva di 10 km aperta a tutti, una “corsa a ritmo libero” in compagnia di tanta gente di ogni nazionalità e provenienza, seguendo la cerchia delle mura spagnole in un tracciato molto lineare tra le vie più belle di Milano.
Alle 9.30 sempre da Piazza Duomo, in un lancio di migliaia di palloncini rossi, il via all’allegra e spensierata Stramilanina, la mini prova di 5 km, completamente dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, in un suggestivo percorso nel cuore della città, da Corso Venezia a via S.Andrea, da Montenapoleone a Piazza Castello, con un ricco punto di ristoro. Quest’anno la Stramilano, offrendo la sua competenza tecnico-organizzativa al progetto “Bimbi in Moto” della Clinica Pediatrica dell’Ospedale L. Sacco di Milano per la cura e la prevenzione dell’obesità infantile, testimonia ancora una volta il ruolo educativo e formativo dello sport come valore indispensabile nella crescita personale.
Da ultima, da Piazza Castello alle 11.00, si correrà la 38esima edizione della Stramilano Agonistica Internazionale, il percorso di mezza maratona tra i più famosi d’Italia sulla classica distanza di 21,097 Km. Completamente pianeggiante e velocissimo, grazie ai lunghi rettilinei e alle poche curve, il tragitto offre un’occasione unica a tutti gli atleti di sfidarsi al fianco di corridori di alto livello nazionale ed internazionale, decisi come ogni anno o battere se stessi o ad entrare nella storia della Stramilano in un entusiasmante rush finale. Tra le file della Stramilano Agonistica Internazionale si distingueranno le maglie azzurre dei militari dell’Esercito, quasi un migliaio provenienti da tutta Italia: il reparto militare che parteciperà con il maggior numero di atleti sarà premiato con il trofeo dedicato al Capitano Massimo Ficuciello, caduto in missione in Iraq. L’Arena Civica, meta finale delle tre gare intitolata al celebre giornalista Gianni Brera, accoglierà tutti i grandi e piccoli runner con momenti di relax, musica, divertimento e ristoro, mentre sul palco saranno assegnati da autorità cittadine e personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, coppe e medaglie agli atleti che per primi avranno tagliato il traguardo.
Articolo tratto da comunicato stampa