Studenteschi Sicilia: Lisa oro nella Campestre
Si sono svolti, presso il boschetto La Playa di Catania, le finali regionali riservate alle scuole di 1° e 2° grado. Quattro le categorie in programma (Cadette e Cadetti, Allieve e Allievi) oltre alle competizioni per i diversamente abili. Il portacolori dell’Indomita Torregrotta in gara per la Scuola Media “Dante Alighieri” di Torregrotta, si è imposto nettamente tra i Cadetti con il tempo di 5’36”. Podio per IC Gioiosa Marea, LS Caminiti di Santa Teresa di Riva e Liceo G.B. Impallomeni di Milazzo.
Si sono svolti, presso il boschetto La Playa di Catania, le finali regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Corsa Campestre, riservati alle scuole di 1° e 2° grado. Quattro le categorie in programma (Cadette e Cadetti, Allieve e Allievi) oltre alle competizioni per i diversamente abili. Buone risposte fornite dai giovani atleti messinesi. Il talentuoso Tindaro Lisa, che difendeva i colori della Scuola Media “Dante Alighieri” di Torregrotta, si è imposto nettamente tra i Cadetti con il tempo di 5’36”, obliterando, così, il prezioso biglietto per le finali nazionali, in programma sabato 6 aprile a L’Aquila. Lisa, che era accompagnato dal suo docente di educazione motoria, Annino D’Amore, ha dominato la gara, ponendosi in testa al gruppo fin dalle prime battute. Con un ritmo costante ha fatto progressivamente il vuoto dietro di sé, tanto che solamente Simone Arena dell’IC D’Annunzio di Catania gli è rimasto vicino per la prima parte del percorso, ma nel finale ha ceduto anche lui, arrivando al traguardo con 22” di distacco. A seguire Rosario Tornetta della SM Grassi di Partinico.
Nella stessa prova sono stati impegnati anche diversi atleti dell’IC Gioiosa Marea: 6° e 7° Ivan Magistro e Samuel Ceraolo, 18° e 23° Gabriel Miragliotta e Gianluca Motta. Piazza d’onore nella classifica a squadre per l’IC di Gioiosa Marea, che era presente anche nella categoria Cadette, ma qui le cose sono andate meno con il sesto posto a squadre. Il miglior piazzamento lo ha ottenuto Antonella Buzzanca, giunta undicesima. La vincitrice del titolo regionale è stata Sheryl Veronica Pino di Paternò. Nelle Allieve ha vinto, invece, Barbara Vassallo di Palermo, quinta Adelaide Miezi di Santa Teresa di Riva. La squadra della sua scuola, il LS Caminiti di Santa Teresa di Riva, è salita sul terzo gradino del podio. Ottimo, infine, il secondo posto nella categoria Allievi conquistato dal Liceo G.B. Impallomeni di Milazzo e quinta posizione nell’ordine d’arrivo per Vincenzo Messina.