“21 volte donna-21 km in 21 giorni” a Palermo
Dal Politeama fino a Mondello per poi fare ritorno intorno alle 12.15. Al suo arrivo la monzese Ivana Di Martino ha ricevuto dalle mani del presidente regionale della Lega Atletica Uisp Mimmo Piombo la medaglia e la maglietta del trentennale del Vivicittà.
Ha fatto tappa a Palermo oggi l’iniziativa “21 volte donna – 21 km per 21 giorni lungo tutto l’Italia” ideata da Ivana Di Martino, monzese di nascita e milanese d’adozione. 42 anni, madre di tre figli, la Di Martino è giunta in città stamane con la nave proveniente da Cagliari a bordo del suo camper che, insieme al suo staff, l’accompagna e la supporta in questa suo “sogno sportivo” così come lei stessa l’ha definito.
Una iniziativa che riveste diversi aspetti sociali. Uno medico scientifico, in quanto l’atleta operata due volte per problemi cardiaci corre monitorata attraverso i più moderni strumenti di telemedicina dall’equipe medica del Cardiologico Monzino per studiare gli effetti positivi dell’attività sportiva sui pazienti precedentemente affetti da cardiopatie. L’altro aspetto, non meno importante è quello della difesa dei diritti delle donne. Infatti l’iniziativa tende a promuovere, tra l’altro, anche l’Associazione Onlus Doppia Difesa fondata dall’Avvocato Giulia Bongiorno e dal Michelle Hunziker che si occupa di accoglienza, assistenza consulenza psicologica e legale in favore delle donne vittime di ogni genere di violenza abuso e discriminazione.
Ivana Di Martino ha iniziato il suo tour domenica scorsa da Milano e dopo le tappe di Aosta, Torino, Cinque Terre, Roma e Cagliari (ieri), oggi è “approdata” nel capoluogo siciliano beneficiando di una giornata prettamente primaverile. Il raduno è avvenuto in Piazza Castlenuovo davanti la sede palermitana dell’associazione Libera. Intorno alle 10.30, scortata dalla staffetta della Polizia Municipale e accompagnata da un piccolo gruppo di podisti e podiste, Ivana Di Martino ha iniziato la sua settima tappa; circa 21 chilometri dal Politeama fino a Mondello per poi fare ritorno intorno alle 12.15.
Al suo arrivo la Di Martino ha ricevuto dalle mani del Presidente regionale della Lega Atletica Uisp Mimmo Piombo la medaglia e la maglietta del trentennale del Vivicittà. Da Libera invece le sono stati omaggiati dei prodotti alimentari “nati” dalle terre confiscate alla mafia. “Un percorso bellissimo – ha detto al suo arrivo Ivana di Martino – una giornata splendida, stupendo anche il mare, limpido, con tanta gente in spiaggia, quasi fosse già estate. Un’esperienza bellissima” ha concluso la Di Martino che ha voluto ringraziare gli organizzatori della sua tappa palermitana e la città che l’ha ospitata in questo suo tour.
Per l’appuntamento odierno, oltre all’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, hanno aderito il Comitato Provinciale UISP, il Comitato Provinciale FIDAL (il suo presidente Rachid Berradi ha percorso simbolicamente qualche metro insieme alla Di Martino), l’Associazione Libera e alcune Associazioni Sportive. Terminata la fatica in terra di Sicilia, Ivana si è concessa qualche minuto di relax, un vassoio di cannoli, le foto ricordo di rito, prima di rientrare nel camper e dirigersi alla volta della nuova tappa. Domani a Catanzaro dove Ivana Di Martino sarà per “l’ottava volta donna”, in attesa di arrivare a quota 21 il prossimo 27 aprile quando concluderà il suo tour in giro per l’Italia nella sua Milano. Buon viaggio Ivana…
Le tappe rimanenti di Ivana Di Martino: 14 aprile a Catanzaro , 15 a Brindisi, 16 a Potenza, a Napoli, 18 a Campobasso, 19 a L´Aquila, 20 ad Ancona, 21 a Perugia, 22 a Firenze, 23 a Medolla, 24 a Venezia, 25 a Trieste, 26 a Trento, il 27 gran finale con la Monza-Milano.