Attesa per la Mezza Maratona di Ostuni
L’evento podistico, valido per i Campionati Italiani Individuali e di società Master, rientra nell’ambito della sesta edizione della “Maratonina degli Ulivi Secolari” che si svolgerà domenica nella località pugliese, organizzata dall’Associazione sportiva “Atletica Città Bianca”, col patrocinio del Comune di Ostuni. Saranno cinque i messinesi in gara: Katia Scionti, Corrado Fonseca, entrambi Stilelibero, Tatiana Betta (Podistica Messina), Giuseppe Pollicino (Polisportiva Milazzo) e Francesco Vinciguerra del Marathon Club Taormina.
E’ fissato per domenica prossima ad Ostuni l’appuntamento con i Campionati Italiani Individuali e di società Master di Mezza Maratona. L’evento podistico rientra nell’ambito della sesta edizione della “Maratonina degli Ulivi Secolari”, che si svolgerà nella località pugliese, organizzata dall’Associazione sportiva “Atletica Città Bianca”, col patrocinio del Comune di Ostuni. La presentazione ufficiale si è tenuta mercoledì, presso il Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Domenico Tanzarella, dell’assessore allo Sport e Turismo Agostino Buongiorno, del dirigente del settore avv. Maurizio Nacci, del presidente dell’associazione organizzatrice Leonardo Bellanova e del maratoneta Giacomo Leone (vincitore della maratona di New York nel 1996), tra i testimonial insieme ad Annalisa Minetti (medaglia di bronzo ai giochi paralimpici di Londra).
Il percorso di 21,097 km, omologato dalla Fidal, sarà da percorrere una sola volta, attraverso la strada provinciale 29, la strada comunale 52 e la strada provinciale 28, con il transito previsto per gli atleti nella piana degli ulivi secolari. La partenza della gara avverrà alle 9 in Viale Pola. Le donne partiranno con 3 minuti di anticipo rispetto agli uomini per i quali saranno previste gabbie a seconda delle varie categorie. L’organizzazione ha comunicato che saranno circa 3.000 gli atleti al via. Verranno premiati i primi tre e le prime tre che taglieranno il traguardo, oltre ai primi tre atleti/e classificati/e di tutte le categorie che riceveranno le medaglie. Al primo, inoltre, verrà consegnata la maglia di CAMPIONE ITALIANO MASTER di MEZZA MARATONA. Per tutti i premiati anche prodotti sportivi o alimentari tipici del territorio. Saranno cinque i messinesi in gara: Katia Scionti, Corrado Fonseca, entrambi Stilelibero, Tatiana Betta (Podistica Messina), Giuseppe Pollicino (Polisportiva Milazzo) e Francesco Vinciguerra del Marathon Club Taormina.
Sabato, il giorno prima dell’evento podistico, in calendario una serie di iniziative, tra cui una gara per bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 17 anni, un convegno della Fondazione Dieta Mediterranea su “Sport e alimentazione” e spettacoli con artisti di strada, balli popolari e stand enogastronomici in piazza della Libertà.