Azzurri d’Italia, esordio per la sezione messinese
“L’associazione intende valorizzare gli atleti azzurri che hanno portato alto il nome di Messina e della sua provincia. E’ nostro desiderio essere da esempio e da stimolo per le nuove generazioni” ha detto il presidente Antonello Aliberti nel corso della presentazione al Palacultura. Illustrato anche il nuovo portale www.azzurrisicilia.it.
Battesimo ufficiale al Palacultura per la sezione messinese dell’associazione nazionale “Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia”. “E’ un nuovo motivo d’orgoglio per la nostra città che ha dato tanto in termini di nazionali nel corso degli anni” ha affermato il presidente Antonello Aliberti. “L’associazione intende valorizzare gli atleti azzurri che hanno portato alto il nome di Messina e della sua provincia. Insieme ai più famosi ve ne sono tanti altri, appartenenti a discipline meno note. E’ nostro desiderio essere da esempio e da stimolo per le nuove generazioni. Vogliamo promuovere lo sport attraverso l’immagine degli atleti e ciò che rappresentano e, contestualmente, la cultura sportiva della nostra città. In tal modo, potremo contribuire anche alla rinascita di Messina. Attualmente vi sono diciannove soci, ma a breve si raggiungerà quota trenta. Ho infatti raccolto altre adesioni, il numero cresce a vista d’occhio”.
Per raggiungere questi obiettivi la sezione messinese degli “Azzurri d’Italia”, con in testa il suo presidente, intende organizzare incontri con gli studenti delle scuole, programmare eventi e convegni, partecipare agli eventi promossi dal Coni, dagli Enti locali e dalle organizzazioni sportive e non, intitolare una via, una piazza o un palazzetto di Messina agli Atleti olimpici e Azzurri d’Italia della città, creare una pagina Facebook. Durante la cerimonia – alla quale hanno preso parte le delegazioni delle sezioni di Palermo e di Catania e il delegato regionale e consigliere nazionale Nando Sorbello – è stato presentato, inoltre, il nuovo portale degli Azzurri d’Italia (delegazione siciliana) www.azzurrisicilia.it. “E’ una bella giornata per lo sport siciliano, a Messina si celebrano i campioni che hanno indossato la maglia azzurra in tutte le discipline” ha detto Sorbello. “Questo momento rappresenta l’avvio di una promozione che gli azzurri faranno in giro per Messina e provincia. Le storie di ogni atleta vanno raccontate ai ragazzi per far comprendere loro che lo sport non è solo quello visto in televisione, ma va osservato a 360°. Tutte le discipline, dal calcio al pallacanestro, dalla pallavolo al karate, hanno pari dignità quando un atleta rappresenta l’Italia a livello internazionale”.
In occasione della manifestazione – alla quale ha presenziato anche il delegato provinciale del Coni, Aldo Violato – al prof. Giovanni Bonanno, già presidente del Coni di Messina, è stato consegnato il premio “Azzurri d’Italia” alla carriera. E’ stato premiato l’ing. Piero Davì, “Azzurro di marcia”. A consegnargli il riconoscimento è stata Annarita Sidoti. “Oltre agli impianti – ha sottolineato l’oro nei 10 km ai Mondiali di marcia di Atene ’97 – manca chi faccia promozione nelle scuole. Il numero degli atleti, come avviene in tutti gli sport, è oggi in netto calo. Attualmente abbiamo a livello nazionale dei rappresentanti di vertice, ma dal punto di vista dei giovani la situazione è allarmante, soprattutto alle nostre latitudini. Nella mia zona (la Sidoti è nativa di Gioiosa Marea, ndr) l’atletica è quasi sparita e il mio ex allenatore, il prof. Coletta, è stato costretto a ridurre la sua attività”. Per Maria Ruggeri, tra i quattro dei diciannove soci provenienti dal mondo dell’atletica (Pietro Chillè e Vincenzo Massimo Modica gli altri due), “l’attività deve cominciare dai bambini, dei quali mi occupo a Villafranca. Personalmente ho iniziato con i Giochi della Gioventù che ora non esistono più. Costituivano un modo per far conoscere l’atletica ai più piccoli che danno una gioia particolare a quelli come noi che si propongono oggi di essere i nuovi promotori dell’atletica”.