Pentathlon Lanci Master: Longo Campione Italiano
Domenica 7 aprile 2013, a Forlì, i Campionati Italiani Invernali Pentathlon Lanci Master hanno regalato a Messina ed alla Sicilia intera una magnifica soddisfazione. Francesco Longo, portacolori leggendario dell’Atletica Villafranca, già decathleta e lanciatore di altissimo livello, è salito sul gradino più alto del podio nella categoria MM40.
Domenica 7 aprile 2013, a Forlì, i Campionati Italiani Invernali Pentathlon Lanci Master hanno regalato a Messina ed alla Sicilia intera una magnifica soddisfazione. Francesco Longo, portacolori leggendario dell’Atletica Villafranca, già decathleta e lanciatore di altissimo livello, è salito sul gradino più alto del podio nella categoria MM40 regalando una prestazione superba in una gara combattutissima, decisa solo all’ultimo lancio, che lo ha visto prevalere sul favorito Acquasanta, atleta della Polisportiva Rocco Scotellaro.
Francesco, un omone di 1,96 m e di oltre cento chili di peso, negli ultimi anni si è conquistato un ruolo di primo piano, a livello nazionale, nel settore lanci riservato ai Master e questa vittoria è il coronamento di tanti faticosi allenamenti sul campo portati avanti nelle pause dal lavoro. In una specialità nella quale la forza la fa da padrone (il Pentathlon Lanci è composto da cinque diversi tipi di lanci: martello, peso, disco, giavellotto e martello con maniglia), l’atleta tirrenico ha dovuto soffrire non poco, alternandosi con l’avversario più accreditato, Acquasanta appunto, in testa alla classifica.
Longo, primo dopo le prime due gare, con un vantaggio di 112 punti, alla terza (il disco, suo punto debole), si è difeso più che dignitosamente, perdendo, tuttavia, il vantaggio acquisito e maturando un distacco di 39 punti dalla prima posizione. Nella quarta gara (il lancio del giavellotto) lo statuario atleta peloritano si è rifatto sotto recuperando quasi del tutto lo svantaggio e portandosi a ridosso del suo avversario con un solo punto di distacco. Il lancio del martello con maniglia, che ha concluso la competizione, ha riservato fortissime emozioni: Acquasanta, con un primo lancio a 12,09 metri, si è portato abbondantemente al comando approfittando di un passaggio a vuoto di Longo che ha inanellato due nulli. Solo all’ultimo lancio è arrivato l’acuto e con una possente spallata, che ha regalato un fantastico 12,18, Francesco ha ottenuto il primo posto nella specialità e il titolo italiano per soli 4 punti, lasciando l’amaro in bocca all’avversario che già sentiva vicina la vittoria. Questa la serie del vincitore: Martello (34,81/499); Peso (12,08/695); Disco (32,43/578); Giavellotto (41,38/514); Martello con maniglia (12,18/636), per un totale di 2922 punti.
Francesco adesso sta preparando la stagione all’aperto nella quale è atteso da diversi appuntamenti importanti come i Campionati di Società ed altre manifestazioni a carattere nazionale che lo vedranno impegnato in più specialità.
Complimenti, Francesco e… in bocca al lupo!
Nella foto, Francesco Longo con la maglia di Campione Italiano