Domenica riflettori sulla Milano City Marathon
La tredicesima edizione della gara tra gli eventi clou del week-end. Partenza dal Polo fieristico di Rho, con arrivo davanti al Castello Sforzesco, per un percorso che presenterà alcune novità rispetto al passato.
Al via domenica la tredicesima edizione della SuisseGas Milano City Marathon, l’evento organizzato da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport. Definite dagli organizzatori della gara e dalle autorità locali poche ma sostanziali modifiche per il nuovo percorso, al fine di rendere la corsa più veloce e meno invasiva, in concomitanza con la «DomenicAspasso» del Comune di Milano.
Studiato un tracciato più cittadino, passando per il centro città e riducendo le intersezioni con le linee dei mezzi pubblici, aumentando così la sicurezza lungo il percorso sia per i runner che per il traffico veicolare. Con partenza dal Polo fieristico di Rho, il percorso della maratona milanese manterrà il consueto passaggio nei luoghi simbolo della città come lo Stadio di San Siro, l’Arco della Pace, il Parco Sempione, il Duomo, i caratteristici Navigli e l’Arena Civica, ai quali si aggiungono le suggestive vie del centro storico di Milano che da Corso Venezia toccano il quadrilatero della moda per proseguire in Piazza della Scala e Foro Bonaparte fino a ricongiungersi con il “vecchio” percorso che termina con l’arrivo davanti al Castello Sforzesco.
Oltre 13.000 i runners che hanno partecipato nel 2012, quando a vincere furono i keniani Daniel Too e Irene Kosgei Jerotich. Grande spazio, poi, alla solidarietà: per il 4° anno consecutivo viene riproposto il Charity Program che dalla sua prima edizione ha avuto una partecipazione crescente ed una raccolta fondi esponenziale. Come ogni anno, inoltre, saranno tanti i personaggi dello sport e dello spettacolo che, attraverso le onlus, parteciperanno attivamente al programma delle iniziative benefiche. Alcuni di loro, infatti, correranno una frazione della Europ Assistance Relay Marathon, la corsa a staffetta che dà la possibilità a chi non ha i 42 km nelle gambe di partecipare alla corsa meneghina. Spicca l’olimpionico Stefano Baldini. Sarà La7 la tv ufficiale della corsa.
I MESSINESI – Come sempre ai nastri di partenza anche un gruppetto di atleti messinesi. Per la Podistica Messina saranno presenti Luigi Langher e Luciano La Rosa, mentre per l’A.S.D. Annunziata Giuseppe e Stello Scavello. Per la Fidippide Rocco Buccafurri, per la Proform Lorenzo Donato e Daniele Cappuccio.
N.B. Altri messinesi eventualmente presenti a Milano sono pregati di informare la nostra redazione