Doppio appuntamento a Trapani e Balestrate
Fin dal lontano 1948 l’UISP organizza una manifestazione per ricordare il 25 aprile, anniversario della Liberazione dell’Italia dal fascismo. L’obiettivo è di non dimenticare il sacrificio di quanti si sono immolati per restituire la libertà all’Italia, perpetuarne il ricordo tra le più giovani generazioni, ed allontanare qualsiasi cedimento verso ogni forma di totalitarismo.
In Sicilia saranno Trapani e Balestrate, comune in provincia di Palermo, ad organizzare uno degli appuntamenti uispini più longevi del panorama sportivo italiano. Fin dal lontano 1948 l’UISP organizza, infatti, una manifestazione per ricordare il 25 aprile, anniversario della Liberazione dell’Italia dal fascismo. L’obiettivo è di non dimenticare il sacrificio di quanti si sono immolati per restituire la libertà all’Italia, perpetuarne il ricordo tra le più giovani generazioni, ed allontanare qualsiasi cedimento verso ogni forma di totalitarismo.
Si partirà mercoledì 24 aprile a Trapani con il Meeting della Liberazione, ideato e promosso dal Comitato Territoriale UISP e la Fidal Trapani. Sulla pista del campo sportivo Scolastico si confronteranno, a cominciare dalle ore 15, tutte le categorie dagli Esordienti ai Master. Alle ore 9,30 del 25 aprile sarà la volta, invece, della “33^ Strabalestrate”, gara su strada riservata ai tesserati Amatori/ Master UISP. La corsa, organizzata dalla locale associazione sportiva Evola Balestrate, monopolizza da oltre tre decenni l’attenzione di centinaia di sportivi, richiamando nella caratteristica località marinara i migliori Amatori/Master siciliani. Tra i favoriti della vigilia che si contenderanno l’ambito Trofeo della Liberazione UISP, il neo campione regionale di mezza maratona UISP Filippo Porto (ASD La Volata Napola), Vittorio Ammirata (Polizia di Stato) e Gaetano Immesi (ASD Universitas Palermo). Tra le donne iscritte reciteranno sicuramente un ruolo da protagoniste Elisabetta Bella e Nicoletta Fosco. Tante le sorprese che preparate per l’evento podistico balestratese, tra le quali la premiazione allungata fino al quinto di ogni categoria e il sorteggio di due ricche ceste contenenti tipici prodotti alimentari.
Alla base di questa iniziativa vi è, infine, la considerazione lo sport ha l’importante compito di assicurare l’espressione della libertà non solo fisica ma anche di pensiero contro ogni tipo di manipolazione ideologica.