Corri Catania Village tra sport e solidarietà
Il programma illustrato ai giornalisti dai rappresentanti delle Federazioni e dagli organizzatori della quinta edizione della popolare corsa non competitiva.
Il Corri Catania Village come momento di aggregazione per la città e come importante occasione promozionale per le discipline sportive grazie alla grande visibilità data dall’ormai popolarissima corsa non competitiva che mette al centro di tutto la solidarietà.
Questi i principali temi dell’incontro con i giornalisti svoltosi nella Direzione di Etnapolis, e al quale hanno preso parte Aurelio Bonfiglio, presidente regionale di Federginnastica, Salvo Campanella, presidente provinciale della Fijlcam (la federazione che raggruppa lotta, judo, karate e arti marziali), Andrea Pantellaro delle palestre Altair, Carmelo Prestipino, presidente dell’Associazione sportiva dilettantistica Corri Catania ed Elena Cambiaghi, rappresentante dell’ organizzazione.
A fare gli onori di casa è stato Alfio Mosca, direttore di Etnapolis, che ha sottolineato come sia diventato ormai una tradizione l’annuale appuntamento per presentare nella Città del tempo ritrovato il Corri Catania Village, quest’anno aperto per tre giorni – 12, 13 e 14 aprile – in piazza Università e che la domenica ospiterà sia il warm up, il riscaldamento guidato da istruttori di fitness della Altair, sia la festa finale che accoglierà tutti i partecipanti all’arrivo della Corri Catania, con un’area ristoro e la tradizionale estrazione di premi finali.
Ma il “villaggio” nei giorni precedenti offrirà anche esibizioni sportive – con il supporto delle palestre Altair e di Federginnastica, Federscherma, Fjlkam, Federtennistavolo e della società di pattinaggio Paternò in linea – e ludico-ricreative. Elena Cambiaghi ha spiegato per esempio che sono previsti una sfilata di moda per bambini, esibizioni di giovani talenti e un’estemporanea di pittura degli allievi del Liceo Emilio Greco. Le opere realizzate, tra l’altro, insieme a quelle vincitrici del concorso Colori e parole che ha coinvolto le scuole di Catania e provincia, andranno ad abbellire le pareti delle aule scuola che saranno realizzate nell’Ospedale Garibaldi Nesima. Carmelo Prestipino ha infatti ricordato come quest’anno, acquistando per 3 euro t-shirt e il pettorale di Corri Catania 2013 si contribuirà a sostenere il progetto Scuola in Ospedale in favore del Dipartimento Materno Infantile del Garibaldi, che prevede appunto l’allestimento di aule scuola per i piccoli pazienti ricoverati nella struttura al fine di garantire loro la continuità del percorso formativo ed educativo.
Nella foto, di Gisella Lauria, Elena Cambiaghi, Bonfiglio, Pantellaro, Mosca, Prestipino e Campanella mostrano magliette e pettorali della Corri Catania