Grand Prix Maratonine: i primi dopo tre tappe
Iniziali bilanci per la manifestazione giunta alla dodicesima edizione. Il 5 maggio, a Terrasini, la quarta prova delle sette complessivi. Gli atleti dovranno prendere parte ad almeno cinque gare del calendario per essere classificati.
Dopo le tre tappe di Agrigento, Riposto e Palermo primi bilanci per il dodicesimo Grand Prix Sicilia di Maratonine Amatori-Master. Tra le società, per quel che concerne gli uomini, davanti a tutti attualmente c’è l’ASD Dil. Universitas Palermo con 180 punti, seguita da ASD Archimede con 174 e ASD Valle dei Templi con 172. Il Marathon Club Taormina, decimo con 131 punti, guida la schiera delle società di Messina e provincia. In ambito femminile a guardare tutte dall’alto è l’ASD Track Club Master Caltanissetta con 176 punti davanti a ASD Archimede con 173 e ASD Valle dei Templi Agrigento a quota 163. L’Atletica Nebrodi, settima con 145, è la prima di Messina e provincia.
Questa, invece, la situazione a livello individuale, con una carrellata sui primi delle rispettive categorie. Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto), tra i TM, è a quota 180 punti. Tra gli M35 conduce Attilio Pollini (ASD Archimede) con 176 punti, mentre tra gli M40 davanti a tutti Roberto Scarlata (ASD Libertas Bellia) con 177 punti. Categoria M45: spicca Leone Lazzara (ASD Archimede) 179 punti. Tra gli M50 Carmelo Cannì (ASD Dil. Universitas Palermo) con 171 punti, per gli M55 Antonino Calandra (Trinacria Palermo) con 116 punti, mentre Raffaele Santoddì (ASD Atl. Caltagirone) è primo con 90 punti tra gli M60. Infine, Francesco Vinciguerra (Marathon Club Taormina) con 89 punti guida tra gli M65, mentre Michele Miraglia (ASD Track Master Club) con 88 punti è il leader nella categoria M70.
Tra le donne Sebastiana Bono (ASD Marathon Athletic), con 90 punti, primeggia tra le TF. Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi) ha fin qui centrato l’en plein, collezionando 90 punti, tra le F35. Irene Susino (Sport Nuovi Eventi), con 87 punti, conduce tra le F40. Stefania Callea (ASD Valle dei Templi) con 90 punti per le F45, Lorenza Pennisi (ASD Archimede) con 45 punti per le F50, Maria Cristina Pantò (ASD Archimede) con 45 punti tra le F55 le altre primatiste. Maria Rita Fontana (Polisportiva Atletica), con 30 punti, chiude il quadro tra le F60. Il 5 maggio, a Terrasini, la quarta tappa delle sette complessivi. Gli atleti dovranno prendere parte ad almeno cinque gare del calendario per essere classificati. Per il Grand Prix Sicilia di Maratonine saranno premiati i primi otto atleti e le prime sei atlete classificate di ciascuna categoria, oltre alle prime otto società maschili e alle prime sei società femminili.