La corsa delle donne riparte da Firenze
Dopo il successo dell’edizione 2012, Avon Running tornerà nella città medicea il 13 e 14 aprile per una due giorni di sport e solidarietà tutta al femminile, con la finalità di raccogliere fondi da destinare ad Artemisia Onlus per il suo impegno a favore di “Bambini e bambine vittime di violenza”.
Gran folla in Sala Incontri di Palazzo Vecchio per la presentazione di Avon Running, la “Corsa delle Donne” che tornerà a Firenze domenica 14 aprile nella sua classica doppia versione di gara agonistica sui 10 km e prova a ritmo libero sui 5 km. Un bis a gentile richiesta dopo il felice esordio nel 2012 quando l’evento promosso da Avon Cosmetics vide a Firenze l’adesione di ben 2.500 donne di ogni età e capacità. E la replica prevede un’estensione temporale perché Avon Running vivrà intensamente anche la vigilia della corsa, sabato 13 aprile pomeriggio, grazie all’Avon Running Village, punto d’incontro e d’intrattenimento per chi avrà già raggiunto la città medicea. La stessa innovativa formula sarà adottata a Milano, il 18-19 maggio, quando Avon Running 2013 vivrà il suo secondo week end speciale.
Il presidente di Firenze Marathon, Giancarlo Romiti, che di Avon Running è l’artefice tecnico organizzativo, ha sottolineato “l’importanza degli uomini, per un giorno nel ruolo di volontariati e di tifosi nei confronti di mogli, compagne, amiche o parenti in corsa. Noi della Firenze Marathon ci siamo messi a disposizione per la causa. La ricchezza di Firenze è il volontariato sia sociale ma anche sportivo. Organizziamo i sei più grossi eventi podistica che ci sono in città. Per una volta i podisti fanno i volontari sul percorso oppure si adoperano per incitare le proprie mogli e le proprie figlie. Supporto per un giorno alle donne che corrono. Ringraziamo le amministratici del Comune di Firenze che anche l’anno scorso erano presenti durante l’evento e lo faranno anche quest’anno”.
UNA MERITORIA CAUSA
Avon Running da sempre scende in campo per combattere la violenza alle donne e supportare la lotta al tumore al seno. A Firenze, come detto, gli introiti delle iscrizioni contribuiranno a sostenere le giovani vittime di violenze assieme ai genitori protettivi, offrendo percorsi paralleli in cui la ricostruzione e l’elaborazione proceda di pari passo. Nel 2012 sono stati raccolti a favore di Artemisia 22.194 euro, che hanno consentito di aiutare le donne vittime di violenza oltre a garantire servizi terapeutici per i minori a carico.
SERENA DANDINI LA MADRIA
Il volto femminile di Avon Running Firenze è quello di Serena Dandini, madrina dell’evento, da anni impegnata nel denunciare la violenza subita dalle donne e il femminicidio. Con questo intento Serena porta in giro per l’Italia il suo progetto teatrale “Ferite a morte”, in scena questa sera a Firenze al Teatro La Pergola. L’impegno nelle prove ha costretto la Dandini a disertare la conferenza stampa ma ha garantito che il 14 aprile darà il via alla Corsa delle Donne. Anche l’intero ricavato dello spettacolo “Ferite a morte” sarà destinato ad Artemisia Onlus.
IL TRACCIATO
Partenza e arrivo sono previsti in piazza Santa Maria Novella, mentre la corsa si dipanerà tra le vie del centro storico. La 10 km – gara agonistica Fidal, cronometrata, con classifica finale – che l’anno scorso ha visto tagliare per prima il traguardo Giorgia Vasari (37’00’’), seguita da Tiziana Giannotti e Romina La Gorga, prenderà il via alle 10.00, mentre la 5km – a ritmo libero – è prevista con avvio alle 10.15.