Le ultimissime sul “Vivicittà” di Palermo
Saranno oltre 1400 i partecipanti, domenica 7 aprile, alle prove agonistiche e tra questi 95 proverranno dall’intera provincia messinese in rappresentanza di ben 13 società. Quella con più iscritti è il Forte Gonzaga (20) con a ruota la Podistica Messina (19). A seguire: Atletica Nebrodi (16), Marathon Club Taormina (10), Fidippide (9), Avis Castell’Umberto (6), Podistica Capo d’Orlando (5), UISP Messina (3), Tyndaris Pattese (2), Polisportiva Milazzo (2), Marathon Club Messina, Atletica Villafranca e Ciclotidaris.
Stabilirà, domenica 7 aprile, numeri importanti il “Vivicittà” di Palermo, che per il suo trentennale si è regalato una maratonina, inserita nel Grand Prix regionale Fidal, che affiancherà la tradizionale 12 km, sulla quale si baserà la classifica compensata con gli altri “Vivicittà” italiani, e la passeggiata non competitiva di 2,5 km. Il tracciato è di sicuro impatto, poiché attraversa più punti del centro storico palermitano.
Saranno oltre 1400 i partecipanti alle prove agonistiche e tra questi 95 proverranno dall’intera provincia messinese in rappresentanza di ben 13 società. Quella con più iscritti è il Forte Gonzaga (20) con a ruota la Podistica Messina (19). A seguire: Atletica Nebrodi (16), Marathon Club Taormina (10), Fidippide (9), Avis Castell’Umberto (6), Podistica Capo d’Orlando (5), UISP Messina (3), Tyndaris Pattese (2), Polisportiva Milazzo (2), Marathon Club Messina, Atletica Villafranca e Ciclotidaris. Elevate sono le possibilità di primeggiare nella prova femminile, dove Tatiana Betta, Graziella Bonanno, entrambe della Podistica Messina, e Rosalba Ravì Pinto dell’Atletica Nebrodi (nella foto a destra) reciteranno sicuramente un ruolo da protagoniste.
IL CIRCUITO DELLA XXX EDIZIONE
Il nuovo circuito di sette chilometri interamente ricavato nel centro storico della città ospiterà un numero immenso di monumenti, teatri, palazzi nobiliari, chiese, conventi, mercati, edifici storici e le bellezze di Palermo. La zona partenza ed arrivo, come da tradizione, sarà a piazza Verdi davanti al maestoso Teatro Massimo alle 10,30 col segnale di RadioRai 1. E questo è soltanto un ricco antipasto del “piatto” storico-monumentale che offrirà l’evento, un susseguirsi di emozioni lungo il circuito incanteranno gli occhi ed il cuore dei partecipanti.
LE VIE DEL PERCORSO
Partenza ed arrivo da piazza Verdi, poi via Cavour, via Villermosa, via Mariano Stabile, via Ruggero Settimo, via Della Libertà con boa all’incrocio con via Notarbartolo. Gli atleti a quel punto torneranno indietro sempre da via Libertà, via Ruggero Settimo, giro attorno a piazza Verdi e proseguiranno per via Maqueda, Corso Vittorio Emanuele per entrare in piazza del Parlamento, con rientro a Corso Vittorio Emanuele, via Maqueda ed arrivo a piazza Verdi. Da ripetere, ovviamente, tre volte, per i canonici 21km e 97 metri.
ORARI RITROVO E PARTENZE
Lo svolgimento della gara sarà garantito con qualsiasi condizione atmosferica. Sarà garantita l’assistenza sanitaria con la presenza di medico e ambulanza. La manifestazione sarà controllata dal Gruppo Giudici Gara Fidal e della Uisp. Orario di Partenza: Non competitiva (2,5km) alle 9,30. Competitiva 21,097 km e 12 km ore 10,30. Tempo massimo: 3 ore. Ritrovo e zona partenza ed arrivo: piazza Verdi (Teatro Massimo) Palermo; il ritrovo è alle 8,30.