Salvatore Saraò riferimento dell’atletica messinese
E’ stato da poco nominato Fiduciario Tecnico del Comitato Provinciale F.I.D.A.L. di Messina ma, Salvatore Saraò, ha già le idee molto chiare sul fatto che sarà necessario lavorare molto ed in maniera continua per rilanciare l’atletica nella provincia peloritana.
E’ stato da poco nominato Fiduciario Tecnico del Comitato Provinciale F.I.D.A.L. di Messina ma, Salvatore Saraò, ha già le idee molto chiare sul fatto che sarà necessario lavorare molto ed in maniera continua per rilanciare l’atletica nella provincia peloritana. “Sono felice e soddisfatto per la mia nuova nomina – dichiara – ma mi sono reso conto che siamo praticamente all’anno zero, sia per quanto riguarda l’impiantistica, che presenta delle forti carenze, che per quanto riguarda il numero di giovani atleti e tecnici che è sempre più basso il che ha, quindi, delle forti ripercussioni sulla diffusione del nostro sport sul territorio”.
E sicuramente le sue esternazioni derivano da un’attenta analisi della situazione attuale visto che lui stesso, laureato in Scienze Motorie, tecnico ed atleta tesserato per l’Atletica Villafranca, opera, ormai da diversi anni, nel settore ed attualmente si sta impegnando in prima persona per portare alla pratica dell’atletica il maggior numero di giovani possibile: “A Villafranca, insieme a Maria Ruggeri, stiamo portando avanti un centro di avviamento all’atletica leggera – afferma soddisfatto – e, quest’anno, abbiamo avuto un’ottima risposta dal territorio. Sono circa un centinaio i giovani che popolano il campo ogni settimana, divisi in due fasce d’età: 6-10 anni e 11-14 anni. Ad inizio anno scolastico ci siamo impegnati anche in un’opera di volantinaggio che ha dato i suoi frutti e poi la figura di Maria, che è una grande campionessa, è fondamentale. Anche lei sta dedicando molto tempo a questo settore”. Ma c’è da mettere in evidenza l’impegno di tutta l’Atletica Villafranca che ha ormai più di quarant’anni di attività: “Il prof. Ripa coordina tutti i tecnici e Giuseppe Locandro, allenatore dei lanci, ogni settimana giostra il proprio impegno addirittura su tre sedi: Messina, Milazzo e Villafranca. Tra gli atleti più promettenti che abbiamo mi piace ricordare Antonino Trio, suo fratello Marco, che è una promessa negli ostacoli, e Mondelli, uno Juniores, che quest’anno ha ottenuto il minimo per gli Italiani Indoor di Ancona dove poi è arrivato in semifinale”.
Ma Saraò è anche un atleta ed un tecnico che si occupa del settore Master:“Sono arrivato al quinto posto, nella categoria MM45, agli Italiani di Ancona con un buon 24” 90 sui 200 metri indoor e sesto nei 60 metri dove ho ottenuto il crono di 7” 66. – ricorda – Come tecnico seguo Lucio Gilotti che, nella stessa manifestazione, si è classificato quarto nella categoria MM35 per quanto riguarda i 400 metri, e Maniscalco che, nella categoria MM35, ha addirittura vinto il titolo nazionale nei 60 metri”. In conclusione qualche progetto per il futuro: “Sarà necessario ridare spinta alle categorie giovanili per riportare l’atletica messinese ai fasti degli anni ’80 quando ogni gara era popolata da centinaia di giovani. Per questo agiremo tutti di comune accordo: tecnici, consiglieri e presidente. Non sarà facile, ma abbiamo il dovere di farlo”. Buon lavoro!
Nella foto, Saraò con Pietro Mennea