Seminari e corsi in Fiera dal 19 al 20 aprile
Previsti, in occasione della Maratona Internazionale di Messina e del festival del Fitness, del Wellness, delle Danze e degli Sport di Combattimento, il “5° Seminario di Aggiornamento Fiscale e Civilistico per Associazioni ed Società Sportive” ed un corso “BLS-D”.
Sono in programma in occasione della Maratona Internazionale di Messina e del festival del Fitness, del Wellness, delle Danze e degli Sport di Combattimento, nei locali della Fiera, il “5° Seminario di Aggiornamento Fiscale e Civilistico per Associazioni ed Società Sportive” ed un corso “BLS-D”.
Le tematiche del seminario, che si terrà sabato 20 aprile, dalle 8.30 alle 13, sono di vitale interesse per le piccole, medie e grandi associazioni e società sportive dilettantistiche che operano in un multiforme mondo di norme fiscali, civilistiche, tributarie e del lavoro. Destinatari saranno dottori commercialisti, dirigenti sportivi, studenti in Scienze Motorie, tecnici, allenatori, istruttori, atleti, proprietari e gestori di palestre e di circoli sportivi e tutti coloro che operano nel settore del movimento e dello sport. Tra i relatori, Fabio Romei, dottore commercialista e revisore contabile-consulente e docente della Scuola dello Sport del CONI di Roma e Michele Stagno D’Alcontres, dottore commercialista di Messina. Moderatore il prof. Aldo Violato, presidente del CONI Provinciale di Messina. Al termine del corso verranno rilasciati gli attestati di partecipazione.
Questo il programma:
8:30 – Accredito dei Partecipanti e distribuzione materiale didattico
8:50 – introduzione al Seminario (A. Aliberti) e Saluto delle Autorità (A. Violato).
9:00 – La verifica fiscale: aspetti generali ed esperienze operative (F. Romei, M. Stagno D’Alcontres)
11:00 – Pausa caffè
11:15 – Le buone prassi: indicazioni e suggerimenti per una corretta gestione fiscale ed amministrativa (F. Romei, M. Stagno D’Alcontres)
12:30 – Dibattito
13:00 – Consegna Attestati di partecipazione
Il corso “BLS-D”, organizzato dalla Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Messina in collaborazione con l’A.D. Polisportiva Odysseus Messina, punta invece a fornire le conoscenze e le capacità operative relative alla rianimazione cardiopolmonare mediante l’applicazione del Basic Life Support e della defibrillazione precoce, abilitando all’impiego e utilizzando in maniera appropriate il DAE (Defribillatore semi-Automatico Esterno). Relatori saranno medici ed istruttori BLS-D della Croce Rossa Italiana. Previste lezioni frontali, discussioni, dimostrazioni ed esercitazioni su manichino simulatore per le manovre di rianimazione e con DAE (Defribillatore semi-Automatico Esterno). Destinatari sono gli studenti in Scienze Motorie, tecnici, allenatori, istruttori, atleti, proprietari e gestori di palestre e circoli sportivi, dirigenti sportivi, ecc.. La durata complessiva del corso, che si svolgerà venerdì e sabato, dalle 16 alle 20, è di otto ore. Al termine i partecipanti otterranno un attestato di frequenza.
Per le iscrizioni (quota di partecipazione di 40 euro per il seminario e di 100 euro per il corso “BLS-D”) gli interessati possono inviare alla seguente mail formazione@messinamarathon.com la conferma alla partecipazione con il proprio nome, cognome, indirizzo mail e numero di cellulare entro le ore 14 di lunedì 15 aprile.