Si alza il sipario sulla “VI Messina Marathon”
Si terrà martedì 16 aprile (ore 10), nella sede UniCredit di Messina in via Garibaldi 102 (1. piano), la conferenza stampa di presentazione della VI edizione della “Messina Marathon” – V Trofeo Banco di Sicilia. Presenzieranno: Antonello Aliberti, presidente del comitato organizzatore; c. f. Antonino Porcino della Marina Militare; Vincenzo Musmeci, segretario generale della Camera di commercio; Francesco Di Sarcina, segretario generale dell’Autorità portuale; Teresa Di Nuzzo, vicequestore aggiunto della Polizia di Stato; Roberto Curreri, Aldo Violato, delegato provinciale del Coni; e Nino Urso Tringali, presidente provinciale della Fidal.
Si terrà martedì 16 aprile (ore 10), nella sede UniCredit di Messina in via Garibaldi 102 (1. piano), la conferenza stampa di presentazione della VI edizione della “Messina Marathon” – V Trofeo Banco di Sicilia. Presenzieranno: Antonello Aliberti (nella foto a destra), presidente del comitato organizzatore; c. f. Antonino Porcino della Marina Militare; Vincenzo Musmeci, segretario generale della Camera di commercio; Francesco Di Sarcina, segretario generale dell’Autorità portuale; Teresa Di Nuzzo, vicequestore aggiunto della Polizia di Stato; Roberto Curreri, vice area manager Messina di Unicredit; Paolo Micali, responsabile dello “Sport Fitness Messina Festival”; Claudio Prestopino, responsabile per l’organizzazione della “Messina Music & Beer Fest 2013”; Aldo Violato, delegato provinciale del Coni; e Nino Urso Tringali, presidente provinciale della Fidal. L’evento sportivo è in programma domenica 21 aprile con partenza alle ore 9 dal viale della Libertà, di fronte l’entrata laterale dell’Ente Fiera. Previste la VI Maratona Internazionale “Antonello da Messina” (Km 42,195), la VI Mezza Maratona “Eufemio da Messina” (Km 21,095), la IV ”Shakespeare Run”, Stracittadina (km 10,500), e la VI corsa non competitiva, denominata “Corri per la solidarietà” in cui gareggeranno bambini, anziani, genitori, diversamente abili, animali al guinzaglio, non vedenti con accompagnatore.
Il “Marathon Village” sarà allestito da venerdì 19 a domenica 21 aprile: tre giorni di sport, salute, benessere e divertimento all’interno dei padiglioni della Fiera che saranno animati da gare sportive (arti marziali, basket e minibasket, pallavolo), esibizioni di numerose palestre della città e della provincia, stage di danza, seminari e convegni, attività e campagne per il sociale, campagne di promozione del territorio a cura degli Enti Locali e da stand per la promozione dell’enogastronomia locale. Non solo. Il Marathon Village ospiterà anche la terza edizione della “Messina Music & Beer Fest 2013”, grande festa tematica organizzata da MessinaFest e People on the Move, che prevede, oltre alla birra e ad un’ottima gastronomia, l’alternanza sul palco di gruppi musicali dell’area dello Stretto che proporranno, ogni giorno, dalle 20 alle 00.30, sia cover che pezzi propri, abbracciando con i loro repertori quasi tutti i generi, in particolare pop, rock e hip hop. Previste tante altre sorprese che verranno svelate a ridosso della manifestazione.
PERCORSO DELLA MESSINA MARATHON DEL 21 APRILE 2013
PARTENZA ORE 9:00 DAL VIALE DELLA LIBERTÀ DI FRONTE LA FIERA (incrocio Via Fata Morgana) IN DIREZIONE SUD IN DIREZIONE STATUA DEL NETTUNO PER POI PROSEGUIRE SULLA CORTINA DEL PORTO, VIA 1° SETTEMBRE, PIAZZA STAZIONE, CAVALCAVIA, PASSAGGIO NELLA ZONA FALCATA, ENTRANDO, QUINDI, NELLA MARINA MILITARE, GIRANDO SOTTO LA MADONNINA PER POI TORNARE DI FRONTE ALLA FIERA (incrocio Via Fata Morgana) DOVE CI SARÀ L’ARRIVO. QUESTO GIRO (di Km 10,550) SARÀ PERCORSO dagli ATLETI DELLA MARATONA PER QUATTRO VOLTE (con un tempo di percorrenza previsto per i concorrenti di massimo 5 ore), nella MEZZA MARATONA per DUE VOLTE e nella SHAKESPEARE PER UNA VOLTA.