Trapaniman 113: bravi i messinesi
Domenica 28 aprile, Trapani è stata teatro di un grande spettacolo, il Trapaniman 113, organizzato dall’A.S.D. Vipp Triathlon Club, offerto da circa trecento triathleti che si sono cimentati in un mezzo Ironman che prevedeva 1 km e 900 metri di nuoto, 90 chilometri di bici e la mezza maratona di corsa, esattamente la metà delle distanze previste dall’ormai famosissima gara per “uomini di ferro”.
Domenica 28 aprile, Trapani è stata teatro di un grande spettacolo, il Trapaniman 113, organizzato dall’A.S.D. Vipp Triathlon Club, offerto da circa trecento triathleti che si sono cimentati in un mezzo Ironman che prevedeva 1 km e 900 metri di nuoto, 90 chilometri di bici e la mezza maratona di corsa, esattamente la metà delle distanze previste dall’ormai famosissima gara per “uomini di ferro”. Presenti tutte le maggiori società di settore, siciliane e non. Ed in mezzo a queste si è distinto un drappello di sei messinesi che ha coronato un sogno inseguito in tanti mesi di preparazione finalizzati a vivere con intensità un momento unico.
Giovanni Barbiglia, Sergio Rinaldi, Paolo Pellegrino, Carmelo Anfuso, Giancarlo Orlando, della Polisportiva Odysseus, e Roberto Sisci che, pur gareggiando per la Multisport Catania, vive e si allena a Messina, hanno tutti portato a termine la loro fatica in modo più che lusinghiero. Barbiglia, che non finisce mai di stupire, si è classificato al cinquantesimo posto assoluto (nono della categoria M2) con il tempo di 5h 14’35”; Sisci è giunto immediatamente alle sue spalle, sia nella classifica assoluta che in quella di categoria, in 5h 16’34”; appaiati Rinaldi e Pellegrino, rispettivamente settantaquattresimo (sedicesimo M1) e settantacinquesimo (ventiquattresimo S4), con lo stesso crono di 5h 49’47”; poco dopo, Carmelo Anfuso, ottantesimo (diciassettesimo M2) in 5h 55’40”, e, quindi, Giancarlo Orlando, novantaseiesimo assoluto (ventisettesimo S4), in 6h 17’43”.
Ai coraggiosi messinesi vanno fatti i complimenti non solo per la gara portata a termine ma anche per la volontà, la passione ed il senso di sacrificio dimostrati nel periodo di allenamento cui si sono sottoposti in vista di questo appuntamento. E speriamo di poter presto vederli protagonisti di un Ironman.
Per la cronaca, la gara è stata vinta da Matteo Annovazzi (Peperoncino Team), in 4h 18’14”, davanti a Marco Parrinello (Multisport Catania), secondo in 4h 23’58”, ed a Giacomo Giovenali (CortonaTriathlon), che ha chiuso il podio in 4h 25’46”.
Nella foto, tratta dal sito www.polisportivaodysseus.com, la formazione della Odysseus Messina