Tre prove in una alla 28^ Trecastagni Star
Un intero pomeriggio di gare ufficiali. E’ il grande risultato prodotto dalla sinergia fra Sicilpool (organizzatore della gara) e Fidal provinciale e, in modo specifico, fra i due presidenti Pippo Leone e Davide Bandieramonte. Il primo maggio per le strade di Trecastagni centinaia di atleti gareggeranno prima del clou rappresentato dalla ventottesima edizione di una podistica divenuta ormai storica.
Un intero pomeriggio di gare ufficiali. E’ il grande risultato prodotto, in vista della ventottesima edizione della Trecastagni Star, dalla sinergia fra Sicilpool (organizzatore della gara) e Fidal provinciale e, in modo specifico, fra i due presidenti Pippo Leone e Davide Bandieramonte. Il primo maggio per le strade di Trecastagni centinaia di atleti gareggeranno prima del clou rappresentato dalla ventottesima edizione di una podistica divenuta ormai storica. Prima della gara assoluta infatti, andranno in scena la quarta prova del nono Gran Prix provinciale Giovanile e la prima prova del decimo Gran Prix provinciale Amatori/Master. La manifestazione non si ferma però al solo evento agonistico, ma coinvolge i più giovani (come di consueto, si terrà anche una mini gara denominata “mille al via” che vedrà impegnati i cittadini e i ragazzini delle scuole del comune pedemontano). La Trecastagni Star diventa vetrina di sport e divertimento a portata di tutti grazie all’Expo che, per la terza edizione consecutiva, sarà allestito in Piazza Marconi e aperto a partire dalle 10 del primo maggio.
PROGRAMMA E ORGANIZZAZIONE 2013
La gara (10,2 km) del primo maggio 2013 avrà inizio alle 19.00 La manifestazione è organizzata dalla ASD Sicilpool con la collaborazione tecnica della Fidal di Catania. Programma gare: dalle 16.00 alle 17.00 gare giovanili (nelle varie categorie); ore 17.30 Mille al via; ore 18.00 gara femminile e Master da M55 e oltre; ore 19 Trecastagni Star e gara Amatori/Master da TM a M50.
PIPPO LEONE: “CI AVVICINIAMO AL TRENTENNALE. UN TRAGUARDO CHE VALE DOPPIO”
“Ritorno al 1986, quando abbiamo incominciato l’avventura, e un po’ mi commuovo pensando che fra soli due anni taglieremo il traguardo delle trenta edizioni. Quando, a metà degli anni 80 – afferma Pippo Leone, presidente della Sicilpool – insieme ad amici e collaboratori, ho dato il via alla pluriennale esperienza della Trecastagni Star il proposito era portare in Sicilia i grandi di una disciplina spettacolare, da sempre amata dagli italiani. Era un periodo in cui il fondo tricolore sfornava campioni su campioni. Con grande tenacia, siamo riusciti a portarli tutti a correre sulle strade di Trecastagni. Siamo in un periodo storico caratterizzato dalla crisi economica che, inevitabilmente, condiziona anche l’organizzazione degli eventi sportivi. Per questo, ogni anno rappresenta per noi una grande conquista riuscire a portare avanti la manifestazione che anche in questa edizione regalerà le consuete emozioni”.