Cadette della Polisportiva Europa quarte ai CdS
Unica società messinese presente alla manifestazione regionale, la Polisportiva Europa ha sfiorato il podio, poiché è stata preceduta in classifica, sulle 11 squadre in lizza per il titolo “rosa” (Selene, Polisportiva Europa, Olimpia Sport Siracusa, l’Atleta Palermo, Running Modica, Catania 2000, Runner Gela, Trinacria Sport, Sal. Catania, Atletica Bagheria e Siracusa Atletica) soltanto dalla “corazzata” L’Atleta Palermo, dal Catania 2000 e dalle aretusee della Selene.
Brillante quarto posto per le Cadette delle Polisportiva Europa nella finale regionale del Campionato di Società di categoria (anni ’98 e ’99), che si è svolta, organizzata dalla Fidal Sicilia, al campo scuola “Pippo Natale” di Siracusa. Unica società messinese presente alle due giornate della manifestazione, la Polisportiva Europa è stata preceduta in classifica, su undici squadre in lizza per il titolo “rosa” provenienti da tutta la Sicilia, soltanto dalla “corazzata” L’Atleta Palermo, dal Catania 2000 e dalle padrone di casa aretusee della Selene. Per entrare in graduatoria occorreva totalizzare 16 punteggi su almeno otto gare e con un minimo di altrettanti atleti. Il regolamento prevedeva che ogni partecipante potesse prendere parte nell’arco della kermesse a due competizioni più la staffetta, mentre le società ammesse potevano iscrivere una sola staffetta. Gli atleti dei salti in estensione e lanci hanno effettuato, inoltre, quattro tentativi, mentre quelli dei salti in elevazione ne hanno avuti a disposizione tre per ogni misura.
Ottima la prestazione fornita come gruppo dalle giovani allenate da Costantino Crisafulli, che hanno conseguito diversi lusinghieri piazzamenti. Passando in rassegna i singoli risultati, brillano le piazze d’onore di Viviana Miano nel lancio del giavellotto e di Adelaide Miezi nei 2000 metri. Terzi posti, invece, per Concetta Allegra, sempre nel giavellotto, e Damiana Irrera nel triplo. Quarte Roberta Abbate nei 2000, la Irrera nei 300 ostacoli e la Miano nel getto del peso. Hanno gareggiato e conquistato punti pesanti anche Gabriella Giachinta, Tindara Briguglio e Carla Micali. Si può ritenere, quindi, oltremodo positivo il bilancio siracusano della Polisportiva Europa, da sempre in prima fila nella crescita dei talenti peloritani.