Domenica al via la maratonina di Acate
L’iniziativa promozionale di carattere “ricreativo-agonistico”, così com’è definita dagli organizzatori, è sulla canonica distanza dei 21,097 km con percorso “in linea” che copre le stradine a carattere quasi del tutto rurale che intercorrono tra la località di arrivo di Marina di Acate (Lido Macconi) e quella di partenza del Castello dei Biscari nel centro Storico di Acate (RG). Il percorso è misto e per la maggior parte in pianura.
Si correrà domenica 5 maggio, in provincia di Ragusa, la terza edizione della “Maratonina Acate/Marina di Acate”, valevole per il Grand Prix provinciale ragusano. L’iniziativa promozionale di carattere “ricreativo-agonistico”, così viene definita dagli organizzatori, è sulla canonica distanza dei 21,097 km con percorso “in linea” che copre le stradine a carattere quasi del tutto rurale che intercorrono tra la località di arrivo di Marina di Acate (Lido Macconi) e quella di partenza del Castello dei Biscari. Il lungomare di Acate è storicamente famoso, essendo stato teatro nel lontano 10 luglio del 1943 dell’Operazione Husky, con gran parte delle forze di sbarco della 7^ Armata Statunitense del Generale Patton che da quelle spiagge iniziarono la lunga campagna di liberazione europea dal nazi-fascismo.
Il percorso è misto e per la maggior parte in pianura, anche se non mancano qualche breve strappo in salita ed anche diversi tratti in leggera discesa. Problemi viabilistici pressoché nulli, visto che il tracciato interessa per l’80% stradine comunali a fruizione rurale ed interamente in asfalto ed è chiuso, comunque, al traffico durante lo svolgimento della gara. Il raduno è fissato alle ore 8 presso il Castello dei Biscari sito nel centro storico di Acate, località in provincia di Ragusa a 9 Km da Vittoria e raggiungibile dalle province limitrofe a Ragusa dalla SS.115, deviazione sulla S.P. 2 (Vittoria/Acate). Lo start sarà dato, infine, alle ore 9.30.
PARTECIPAZIONE: Ammessa a tutti, tesserati Csain, altri Enti di Promozione Sportiva, come anche “Liberi” e podisti a “titolo personale” muniti di certificato d’idoneità agonistica valido alla data di svolgimento, e previo compilazione di scheda-autocertificazione di partecipazione a titolo personale.
PREMI: Ai primi 3 uomini, ai primi 3 Over 55, e alle 3 migliori donne.