Doppietta messinese di bronzo ai Giochi delle Isole
Hanno conquistato l’oro Filippo Randazzo (Pro Sport 85) nel salto in lungo, Alice Mangione (Cus Palermo) nei 100 metri , Silvia Ingrassia (Cus Palermo) nei 1.500 e Filippo La Franca (ASD Pol.A.p.b) nel lancio del martello, quest’ultimo ha anche vinto l’argento nel getto del peso. Terzo gradino del podio, invece, per i messinesi Marco Trio ed Alfio Sardo, portacolori dell’Atletica Villafranca, rispettivamente nei 400 e 100 metri.
Si è svolta, mercoledì 22 maggio, ad Ajaccio in Corsica la prima giornata di gare della XVII edizione di Giochi delle Isole, che sta coinvolgendo circa 1200 atleti provenienti dalle isole: Sicilia, Sardegna, Elba, Korkula, Cipro, Creta Corfù, Malta, Corsica, Martinica, Mayotte, Baleari, Azzorre, Madeira, Jersey e Wight. Oltre un centinaio gli atleti siciliani che stanno difendendo il titolo vinto la scorsa edizione in Sardegna. Ragazzi e ragazze, di età compresa fra i 13 e i 17 anni, provenienti da ogni parte della Sicilia, molti alla loro prima esperienza di viaggio da soli e all’estero.
Un’esperienza indelebile, resa ancora più speciale dalle prime medaglie conquistate nelle sfide contro i loro nuovi amici, in una giornata di sole, che contro ogni previsione meteo, ha accompagnato le imprese atletiche dei ragazzi siciliani, che hanno iniziato alla grande. Sei gli ori conquistati nella prima giornata di gare, delle quali ben quattro nell’atletica. Hanno sbaragliato, infatti, la concorrenza Filippo Randazzo (Pro Sport 85) nel salto in lungo, Alice Mangione (Cus Palermo) nei 100 metri , Silvia Ingrassia (Cus Palermo) nei 1.500 e Filippo La Franca (ASD Pol.A.p.b) nel lancio del martello, quest’ultimo ha anche vinto l’argento nel getto del peso. Le altre medaglie d’oro le hanno regalate judo e nuoto.
Dall’atletica sono arrivate anche l’argento di Chiara Torrisi (Atletica Virtus Acireale) nei 100 metri e i bronzi dei messinesi Marco Trio ed Alfio Sardo, portacolori dell’Atletica Villafranca, rispettivamente nei 400 e 100 metri. “I risultati degli atleti siciliani confermano la bontà degli sforzi fatti per rendere viva e attuale una manifestazione importante come i Giochi delle Isole – dice Giovanni Caramazza, presidente del Coni Sicilia – anche in Corsica i siciliani stanno recitando un ruolo da protagonisti”.
Articolo tratto da: www.sicilia.coni.it