Due gare podistiche a Ragusa per San Giorgio
Si inizierà nella serata di venerdì 24 maggio con la decima edizione la Podistica di San Giorgio, (che dal 2007 è anche valida come Memorial Orazio Spataro, il giovane portantino della Vara del Santo Cavaliere tragicamente deceduto durante la processione del 19 maggio 2006). Sabato 25 è in programma, invece, il “Palio dell’Alloro”, giunto anch’esso al decimo anno. La cronoscalata podistica rammentante l’antica tradizione della raccolta dell’alloro per fini decorativi.
Festa del Patrono San Giorgio a Ragusa, prevista nell’ ultimo week-end di maggio e come da abitudine oramai da anni andranno in scena anche le tradizionali iniziative sportive, che animano il programma ricreativo della Festa del Santo Cavaliere. Si inizierà nella serata di venerdì 24 maggio con la decima edizione della “Podistica di San Giorgio”, che dal 2007 è anche valida come “Memorial Orazio Spataro”, il giovane portantino della Vara del Santo Cavaliere tragicamente deceduto durante la processione del 19 maggio 2006.
Una suggestiva 5000 metri nel cuore pulsante di Ibla, tra le Piazze Pola, Chiaramonte e Duomo, in un circuito di 850 metri da ripetere 6 volte, molto nervoso dal punto i vista altimetrico, caratterizzato da fastidiosi saliscendi, ma il tutto condito dalla particolare atmosfera che sapranno suscitare le particolari e grandiose “luminarie” della Festa. Prevista la presenza di molti amatori della provincia di Ragusa e zone limitrofe. Il raduno è previsto alle ore 20 in poi in Piazza Pola, e dalle ore 21 toccherà alle batterie giovanili su distanze variabili, a secondo l’età, dai 600 a 1700 metri, mentre attorno alle 21.30 è in programma la prova per gli Amatori/Master. La prova podistica del “Memorial Orazio Spataro” varrà come prima prova della “Combinata di San Giorgio”, che proseguirà nel pomeriggio di sabato con il “Palio dell’Alloro”, giunto anch’esso al decimo anno. La cronoscalata podistica rammentante l’antica tradizione della raccolta dell’alloro per fini decorativi degli abitanti di Ibla per la Festa di San Giorgio, che dalla vallata dell’Irminio condurrà i podisti sino al punto più alto di Ibla di Piazza Solarino, dopo uno storico e suggestivo tracciato che seguirà le scalinate in roccia dell’antico Lavatoio, la Peschiera, il Duomo con la Badiula, l’arcata della Specula e l’ultima rampa di gradini prima di raggiungere l’agognato traguardo della Piazza del Distretto.
Cifre tecniche da “brivido” con 2100 metri di lunghezza, 168 metri di dislivello totale, una pendenza media del 5,7% con pendenze massime che arrivano anche a superare il 20% ed occhio ai “record di scalata” risalenti all’edizione del 2005: Giovanni Fortino (Libertas Scicli) tra gli uomini col tempo di 9’07″80 e Ivana Busso (Padua Ragusa) con il crono di 10’16″80. Raduno previsto dalle ore 15.30 presso Vivai Lorefice sul Ponte San Leonardo della SS.194 (Ragusa/Giarratana) e partenza in unica batteria attorno alle 16.40 dalla vallata del Fiumme Irminio. Ricco e appetitoso preludio al “Palio dell’Alloro” sarà la 12^ cronoscalata ciclistica di San Giorgio (dalla Stazione FF.SS di Ragusa Ibla al punto più alto di Piazza Dott.Solarino). L’organizzazione del programma sportivo di San Giorgio è curata dal Comitato Festeggiamenti con la collaborazione tecnica del Csain di Ragusa, della Polisportiva “No al doping” di Ibla e del Gruppo Volontari Protezione Civile del Comune di Ragusa.