Fervono i preparativi per la “Guarda Firenze”
Si corre domenica 5 maggio, con partenza e arrivo da Piazza Duomo alle 9.30 la manifestazione turistico didattica sportiva che quest’anno è giunta alla 41esima edizione. L’evento è organizzato dalla Firenze Marathon con la collaborazione dell’Atletica Firenze Marathon e l’Alto Patronato del Ministero della Pubblica Istruzione.
Si corre domenica 5 maggio, con partenza e arrivo da Piazza Duomo alle 9.30, la Guarda Firenze, Trofeo Donatori di sangue Fratres, la manifestazione turistico didattica sportiva che quest’anno è giunta alla 41esima edizione. L’evento è organizzato dalla Firenze Marathon con la collaborazione dell’Atletica Firenze Marathon e l’Alto Patronato del Ministero della Pubblica Istruzione. La corsa prevede un’affluenza di circa duemila corridori, tra grandi e piccini, per il percorso di 10 km col classico tracciato che costeggia il viale dei Colli e il Piazzale Michelangelo dal inevitabile impatto visivo oppure per la kermesse di 2 chilometri dedicata ai più piccoli con i loro genitori.
Il pettorale per coloro che hanno meno di 14 anni è gratis. In regalo a tutti i partecipanti la coloratissima maglia celebrativa Asics con disegno della pittrice Silvia Serafini. Pur non essendo una gara competitiva non mancherà un aspetto tecnico importante. Lo scorso anno ad esempio vinse l’azzurra Gloria Marconi tra le donne mentre tra gli uomini si impose il keniano dell’Atletica Futura di Figline, Abraham Talam. Non mancherà la presenza dell’Amministrazione comunale. Sarà presente domenica in piazza Cristina Giachi, assessore all’educazione, mentre due anni fa corse anche il sindaco Matteo Renzi. Chissà se anche quest’anno farà la sua comparsa in gara per correre fianco a fianco con i propri concittadini.