Giovanni Manduca 1° alla Combinata di San Giorgio
Il portacolori della GS 5 Torri di Trapani si è imposto nella tradizionale due giorni podistica in onore del Santo Cavaliere, Patrono di Ragusa Ibla, svoltasi nell’ultimo week-end di maggio. Alle sue spalle si è piazzato suo fratello più piccolo Gaetano. Nel “Memorial Orazio Spataro” vi è stato anche spazio per le categorie giovanili, con gli Esordienti impegnati sulla distanza di 850 metri.
Vittoria di Giovanni Manduca, portacolori della GS 5 Torri di Trapani, nella “Combinata di San Giorgio 2013”, tradizionale due giorni in onore del Santo Cavaliere Patrono di Ragusa Ibla, svoltasi nell’ultimo week-end di maggio. Nella prima prova caratterizzata dalla podistica in notturna (alla sua decima edizione) del venerdì 24 maggio, sulla distanza di circa 5100 metri (valida come Memorial Orazio Spataro), Manduca ha trionfato col tempo di 18’11”, davanti a Angelo Zito della LWR Belvedere Siracusa giunto (18’51”), Cosimo Azzolini della No al doping di Ibla (18’56”), Angelo Portelli della Tre Colli Scicli, Gaetano Manduca (APB Bagheria) ed Alessandro Parisi Assenza (Tre Colli Scicli). Tra gli (Over 50) il migliore è stato Antonello Rizzo della Padua Ragusa (19’47”), che ha preceduto Flavio Sortino (No al doping Ibla) e Pippo Vindigni (Running Modica Master). Nella prova femminile si è imposta, invece, Maria Tidona Csain Ragusa in 27’33” su Graziella Di Stefano (28’47”) ed Ester Pisani (29’01”). Nel “Memorial Orazio Spataro” vi è stato spazio, inoltre, per le categorie giovanili, con gli Esordienti impegnati sulla distanza di 850 metri.
Il secondo appuntamento della “Combinata di San Giorgio” è stato sabato 25 l’atteso “Palio dell’Alloro”, anch’esso alla decima edizione. Si è trattato di una gara in salita tutta d’un fiato di 2000 metri, dalla vallata dell’Irminio al punto più alto di Ibla. Duro il tracciato (con pendenze da brivido) in ricordo dell’antica tradizione la raccolta dell’alloro degli abitanti di Ibla, per i palchi decorativi della Festa del Patrono, di cui la zona del fiume Irminio era piena. Giovanni Manduca si è inerpicato dalle scale dell’antico lavatoio, passando per le scalinate del Duomo, i carrugi della Badiula, la Specula e giungendo solitario nella Piazza del Vecchio Distretto militare col tempo di 9’51”59, davanti al fratello minore Gaetano, che ha concluso la sua fatica dopo 10’16”28. Terzo ancora una volta Cosimo Azzollini (No al doping) in 10’52″88, quarto Massimo Ferlanti, sempre No al doping Ibla (11’15″05), e quinto Giovanni Scifo della Running Modica Master (11’23″63). Anche quest’anno ha resistito, comunque, il record di scalata di Giovanni Fortino della Libertas Scicli di 9’07″e 80, risalente al 2005. Nella graduatoria finale della Combinata 2013 (Podistica+Palio)Giovanni Manduca ha primeggiato con il crono complessivo di 28’02″90. Piazza d’onore per Gaetano Manduca in 29’41″11 e gradino più basso del podio per Cosimo Azzollini in 29’49″58.