Studenteschi: ok gli alunni di Torregrotta e Gioiosa
Alla finale regionale sono ammessi, a titolo individuale, anche tutti i vincitori di ogni singola gara qualora non facciano parte delle squadre qualificate, oltre ai due vincitori della gara di marcia femminile e maschile che è valida solo a titolo individuale. Per i Giochi Studenteschi la categoria Cadetti comprende gli atleti nati nel 1999-2000, contrariamente a quanto previsto dalla categoria federale che è formata dai nati nel 1998-1999.
Si è svolta, nei giorni scorsi, al Campo Cappuccini di Messina la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi su Pista della scuola media. Discreta la partecipazione, con undici rappresentative scolastiche provinciali a contendersi i due posti di qualificazione femminile e maschile per la fase regionale, che si svolgerà a Palermo martedì 14 maggio. Alla finale regionale sono ammessi, a titolo individuale, anche tutti i vincitori di ogni singola gara qualora non facciano parte delle squadre qualificate, oltre ai due vincitori della gara di marcia femminile e maschile che è valida solo a titolo individuale. Per i Giochi Studenteschi la categoria Cadetti comprende gli atleti nati nel 1999-2000, contrariamente a quanto previsto dalla categoria federale che è formata dai nati nel 1998-1999. Le prove del programma tecnico sono state: per le corse i m.80, m.1000 e m.80 ostacoli; per i salti l’alto e il lungo; per i lanci il peso e il vortex; infine la staffetta 4×100; la marcia km. 2 (solo a titolo individuale).
Sugli scudi la scuola media “Dante Alighieri” dell’IC di Torregrotta, che ha vinto la classifica a squadre maschile e si è aggiudicata il secondo posto in quella femminile. La rappresentativa torrese è stata accompagnata dal presidente dell’Indomita D’Andrea Andrea e dal docente di Educazione Fisica prof. Annino Giuseppe D’Amore, che nei tre anni di permanenza in questa istituto, è riuscito ad ottenere lusinghieri risultati sia individuali che di squadra in ambito provinciale e regionale anche grazie alla stretta collaborazione con la locale associazione sportiva Indomita, nella quale militano quasi tutti gli atleti. Questo sicuramente rappresenta il modo migliore per propagandare l’atletica leggera: costituire una sinergia attiva tra le associazioni sportive presenti sul territorio e la scuola, specialmente per rinvigorire l’attività giovanile e costruire il futuro.
Dal punto di vista tecnico il miglior risultato della giornata è stato ottenuto da Tindaro Lisa, che nella gara dei m. 1000 ha ottenuto il tempo di 2’44”9, migliorando la sua prestazione personale sulla distanza fatta il 13 ottobre 2012 dello scorso anno con 2’51”8. Questo tempo costituisce la decima prestazione nella graduatoria italiana della categoria Cadetti. Altri risultati positivi degli atleti torresi sono stati ottenuti da Nicola Spada primo nel salto in alto con m. 1,50, da Vladuz Iordachi migliore nel lancio del vortex con m.50,70 e da Simone Di Mento, secondo nei m. 80 ostacoli. A titolo individuale si sono classificati: per l’IC Galatti di Messina Marco Augliera nei m. 80 e Simone De Francesco nel salto in lungo; per l’IC 2 di Capo D’Orlando Giorgio Galipò nei m.80 ostacoli; per l’IC di Brolo Salvo Mangano nel lancio del peso. Nella classifica maschile a squadre al primo posto – come anticipato – l’IC di Torregrotta, piazza d’onore per l’IC Galatti di Messina e terzo gradino del podio per l’IC di Gioiosa Marea.
In campo femminile si sono imposte le ragazze dell’IC di Gioiosa, seguite dall’IC di Torregrotta. Queste le atlete dell’IC di Gioiosa Marea: Melissa Natoli nei m.80, Marta Natoli nei m.80 ostacoli, Marianna Sidoti nei m.1000, Martina Miragliotta nell’alto, Antonella Buzzanca nel lungo, Maria Cusmà nel peso e Nomei Agnello nel vortex. Si sono distinte: Teresa Marchetti (alto) e Sharnella Wickrampala (m.80 ostacoli) dell’IC Galatti di Messina; Marina Vazzano (m.80) dell’IC di Torregrotta; Sofia Tomaselli (m.1000) dell’IC 2 di Capo D’Orlando; Silvia Migale (lungo) dell’IC Vittorini di Messina; Chiara Giannello (peso) dell’IC di Brolo; Neila Rizzo (vortex) dell’IC di Alì Terme. Da citare anche Chiara Ruvolo dell’IC di Torregrotta, prima a pari merito nel salto in alto, ma la medaglia d’oro è stata assegnata all’altra concorrente perché più giovane d’età. Hanno primeggiato, infine, nella gara di marcia km. 2, valida a titolo individuale, Raffaele Nastasi ed Elisa Bertino, entrambi dell’IC di Torregrotta.
La redazione ringrazia per le informazioni e le FOTO il presidente dell’Indomita Torregrotta Andrea D’Andrea