I 10 appuntamenti del “Grand Prix dei due Mari”
Si tratta di un “contenitore” provinciale di gare su strada organizzato dalla Fidal Messina in collaborazione con le società: Atletica Nebrodi, Marathon Club Taormina, Podistica Capo D’Orlando, Podistica Messina e Polisportiva Odysseus. Per entrare nella classifica finale gli atleti e le società dovranno partecipare ad almeno otto prove, mentre non si sa se verranno o meno utilizzati i chip per il rilevamento dei tempi.
Il “Trofeo Padre Annibale” darà il via domenica 26 maggio alla prima edizione dei “Grand Prix dei due Mari”. Si tratta di un “contenitore” provinciale di gare su strada organizzato dalla Fidal Messina in collaborazione con le società: Atletica Nebrodi, Marathon Club Taormina, Podistica Capo D’Orlando, Podistica Messina e Polisportiva Odysseus. Dieci gli appuntamenti previsti, che si concluderanno il 17 novembre a Santa Teresa di Riva con il “Trofeo Curri chi ti pigghiu”. Tre le gare in calendario a giugno a Rometta (16 giugno), dove vi saranno in palio i titoli provinciali, Rocca di Caprileone (23 giugno) con il “Memorial Peppino Grasso” e Capo d’Orlando con la “Running By Night” del 30 giugno. Tutti sul Mar Tirreno le corse domenicali di luglio (Acquedolci il 14, Gioiosa Marea il 21 e Galati Mamertino il 28).
Il “Trofeo Città di Furnari” del 4 agosto sarà, invece, l’unica competizione di agosto, mentre a settembre si correrà domenica 8 a Letojanni. Il “Grand Prix dei due Mari” si concluderà poi – come anticipato – a novembre a Santa Teresa di Riva. Per entrare nella classifica finale gli atleti e le società dovranno partecipare ad almeno otto prove, che rappresentano – a nostro avviso – un’asticella troppo alta, mentre non si sa se verranno o meno utilizzati i chip elettronici per il rilevamento dei tempi. Una considerazione finale è d’uopo: la comprensibile ricerca della riduzione dei costi deve, comunque, per quanto possibile evitare un regresso qualitativo degli eventi.
PUNTEGGI, CLASSIFICA E PREMIAZIONI
Per ogni gara verranno assegnati i seguenti punteggi:
Categorie maschili – Dagli Assoluti agli M75: Punti 20 al primo, Punti 19 al secondo e cosi via sino al ventesimo che avrà un punto cosi come tutti gli altri classificati.
Categorie Femminili – Dalle Assolute alle F65: Punti 15 alla prima, Punti 14 alla seconda e cosi via sino alla quindicesima che avrà un punto cosi come tutte le altre classificate.
Per la classifica individuale finale verranno presi in considerazione i migliori 8 punteggi sulle 10 gare in programma. In caso di parità verrà classificato prima l’atleta con i migliori piazzamenti. L’atleta che non avrà partecipato ad un minimo di otto gare non verrà classificato. Per ogni gara sarà stilata una classifica di società ottenuta sommando tutti i punteggi degli atleti/e classificati/e nelle singole categorie ammesse al Grand Prix. Saranno assegnati, così, 30 punti alla società prima classificata, 25 alla seconda, 20 alla terza, 19 alla quarta, 18 alla quinta e cosi via sino alla ventiduesima che avrà un punto cosi come tutte le società classificate. Le società potranno far valere i loro migliori 8 punteggi sulle 10 gare previste. Le società con meno di otto gare disputate non verranno classificate.