Il keniano Bii si aggiudica la Trecastagni Star
Il portacolori dell’Athletic Team Terni ha vinto la ventottesima edizione dell’evento etneo fermando il cronometro sul tempo di 31’ e 14”. Secondo gradino del podio per il lentinese Alessandro Brancato (Running Club Futura Roma) in 31’53”. Al terzo posto, l’atleta di Canicattì Diego Campagna (Atletica Futura Firenze) che ha chiuso in 31’58”.
La scuola podistica africana è ancora protagonista della Trecastagni Star che incorona anche gli atleti siciliani. Il keniano Peter Bii (Athletic Team Terni) ha vinto la ventottesima edizione fermando il cronometro sul tempo di 31’ e 14”. Secondo gradino del podio per il lentinese Alessandro Brancato (Running Club Futura Roma) in 31’53”. Al terzo posto, l’atleta di Canicattì Diego Campagna (Atletica Futura Firenze) che ha chiuso in 31’58”. Bii, che ha fine gara ha festeggiato a lungo insieme al pubblico presente, ha fatto subito capire di essere il più forte staccando tutti dopo 5 giri (in cui solo Brancato ha resistito al ritmo del keniano). Avvincente la lotta alle spalle dell’atleta africano con Campagna che ha dapprima superato Copia, portandosi al terzo posto, ed ha poi insidiato la seconda piazza di Brancato.
“E’ stata una bella gara – ha commentato il vincitore – veloce e avvincente. Ringrazio tutti, il pubblico in particolare che mi ha sostenuto e incoraggiato. Una bella giornata”. “Bii ha dimostrato classe, qualità e anche empatia col pubblico – sono le parole di Pippo Leone, organizzatore e presidente della Sicilpool – ma sono stati bravi anche i siciliani. Sono felice perché tutte le iniziative collaterali che abbiamo messo in programma hanno registrato un enorme successo coinvolgendo un numero rilevante di sportivi e appassionati. La gara è stata come sempre avvincente”. Un momento emozionante è stato vissuto da Pippo Leone, che si è commosso quando la figlia Martina ha parlato al microfono, davanti al pubblico, tessendo le lodi del vulcanico papà, patron della manifestazione. “Mi sto concentrando sui campionati italiani sulla distanza dei 10.000 metri – ha detto il secondo classificato Alessandro Brancato – e ho corso rispettando le mie tabelle di marcia. Bii ha impresso subito il suo ritmo, ma il secondo posto è più che onorevole e migliora la terza posizione dell’anno scorso”. “Ho tentato di avvicinarmi al secondo posto, ma sono già soddisfatto così – ha spiegato il terzo classificato Diego Campagna – ho gareggiato seguendo il mio ritmo ed è andata bene”.
La ventottesima edizione della manifestazione è stata organizzata dalla ASD Sicilpool, con il supporto tecnico della Fidal di Catania. “La Trecastagni Star è l’unico evento podistico di un certo rilievo che resta in vita – ha ribadito Davide Bandieramonte, presidente della Fidal etnea – è una gara sentita e conosciuta e abbiamo organizzato i Gran Prix in questa occasione proprio perché era giusto premiare chi da 28 anni porta aventi lo sport e l’atletica nel catanese. Il nostro compito sarà sostenere gli eventi storici come la Trecastagni Star e incentivare la crescita di altri”. A Trecastagni, oltre al padrone di casa, il sindaco Giuseppe Messina, c’era anche Massimo Vincenzo Modica, vincitore nel 1999 della quattordicesima edizione. Non poteva mancare la benedizione di Don Alfio Torrisi, rettore del Santuario di Sant’Alfio. La gara sarà trasmessa in registrata da Rai Sport sui canali tematici Rai Sport 1 e Rai Sport 2.
TRECASTAGNI STAR – ordine di arrivo
1° Peter Bii KEN (At. Team Terni) 31’14”
2° Alessandro Brancato ITA (Running Club Futura Roma) 31’53”
3° Diego Campagna ITA (Atletica Futura Firenze) 31’58”
4° Enzo Copia ITA (Atletica Futura Firenze) 32’39”
5° Giovanni Cavallo ITA (Asd Sprinteam) 34’09”
6° Vito Massimo Catania ITA (Atl. Amatori Regalbuto) 34’48”
7° Giuseppe Brancato ITA (Colleferro Atletica) 35’07”
8° Enrico Pafumi ITA (Atletica Sant’Anastasia) 35’29”
9° Simone Alfio Canino ITA (Atletica Sant’Anastasia) 35’42”
10° Simone Di Franco ITA (Atletica 2001 S.P. Clarenza) 35’54”
QUASI 1000 PERSONE HANNO VISSUTO IL PRIMO MAGGIO FRA SPORT E DIVERTIMENTO. Già dalle 9 di mattina, piazza Marconi era un via vai di persone: ciclisti, appassionati di pallavolo e calcio a 5. Tutti pronti a iscriversi ai tornei e al tour in bicicletta che hanno animato l’Expo, aperto alle 10 nella piazza principale, e un po’ tutte le strade di Trecastagni. Il consorzio Socialvolley, insieme al Pgs Aurora e al Real Trecastagni hanno organizzato una serie di tornei di minivolley misti, mentre il Trecastagni Calcio ha coordinato i tornei di calcio a 5 e a 7. Grande successo ha riscosso la novità di questa edizione: il giro sportivo-turistico-religioso per le vie di Trecastagni organizzato dall’Asd Extreme Bike. Il percorso ha toccato le strade più caratteristiche del centro storico, con un attenzione particolare alle chiese, tra le più belle e caratteristiche dei paesi etnei. Nel pomeriggio, è diventata protagonista l’atletica con i Gran Prix Amatori e Giovanile, mentre gli studenti di Trecastagni si sono cimentati nella consueta “Mille al via”. Il tutto mentre, chi voleva, continuava a giocare a pallavolo e a calcio. Una giornata all’insegna dello sport e dello stare insieme che ha coinvolto quasi mille persone.
LE ALTRE GARE. I VINCITORI. La Trecastagni Star è stata valida anche come quarta prova del nono Gran Prix provinciale Giovanile e prima prova del decimo Gran Prix provinciale Amatori/Master 2013. Tutto il pomeriggio dedicato all’atletica è stato come sempre magistralmente spiegato al pubblico dallo speaker Giuseppe Marcellino.
Di seguito i vincitori
Esordienti A F – Nicoletta Lardizzone (Atl. Pedara)
Esordienti A M – Simone Messina (Athlon S. Giorgio Me)
Ragazze – Alice Leonardi (Freelance Paesi Etnei)
Ragazzi – Ivan Nicotra (Scuola Atl. Leggera Catania)
Cadette – Veronica Pino Sheryl (Freelance Paesi Etnei)
Cadetti – Antonio Giorgianni (Athlon S. Giorgio Me)
Allieve – Letizia Leonardi (Freelance Paesi Etnei)
Allievi – Vincenzo Messina (Athlon S. Giorgio Me)
Amatori-Master fino a MM50 – 6,1 Km – Ordine d’arrivo generale
1. Roberto La Mattina (Atletica Sicilia) 20’48”
2. Giuseppe Pulvirenti (Virtus Acireale) 21’32”
3. Alfio Luca Messina (Pol. Tremestieri Etneo) 22’20”
Primi di categoria
TM – Roberto La Mattina (Atletica Sicilia) 20’48”
SM – Orazio Scalia (C.A. S.P. Clarenza) 25’09”
MM40 – Giuseppe Pulvirenti (Virtus Acireale) 21’32”
MM35 – Rosario Zappalà (Podistica Jonia Giarre) 25’36”
MM45 – Salvatore Lizzio (Podistica Jonia Giarre) 22’22”
MM50 – Santo Vazzano (C.A. S.P. Clarenza) 22’51”
Donne e Over M55 – 4 km – Ordine d’arrivo generale
1. Matteo Amoroso (Puntese S.G. La Punta) 15’55”
2. Giulio Caniglia (Atl. Scordia) 16’04”
3. Suelen Spitaleri (Scuola di atl. legg. Ct) 16’07”
Primi di categoria
SF – Suelen Spitaleri (Scuola di atl. Legg. Ct) 16’07”
TF – Silvia Liberto (Runner Team Mascalucia) 16’35”
MF35 – Gabriella Chebac (Pod. Jonia Giarre) 20’02”
MF40 – Antonella Zappalà (Freelance Paesi Etnei) 19’43”
MF45 – Anna Lidia Nicotra (Atl. 2001 S.P. Clarenza) 19’48”
MF50 – Daniela Aliquò (Atl. Caltagirone) 17’12”
MF55 – Maria Santoro (Pol. Fiamma San Gregorio) 26’47”
MM55 – Matteo Amoroso (Puntese S.G. La Punta) 15’55”
MM65 – Santi Caniglia (Atl. Scordia) 16’43”
MM60 – Gianfranco Pantanella (Puntese S.G. La Punta) 17’35”
MM70 – Francesco Musmarra (Monti Rossi Nicolosi) 19’07”
MM75 – Salvatore Ligama (Atl. Caltagirone) 24’00”
Articolo e foto (di Giuseppe Scardace) tratti da comunicato stampa.