La mezza di Terrasini è sempre la più partecipata
La gara, in programma domenica 5 maggio (partenza ore 9.30), sulla canonica distanza dei 21 chilometri e 97 metri è riuscita a richiamare, infatti, ancora una volta un numero di partecipanti che sfiora il migliaio, a conferma dell’indiscutibile fascino di questo evento sportivo giunto alla tredicesima edizione. Ben 112 saranno i podisti messinesi al via, in rappresentanza di 10 società cittadine e dell’intera provincia.
La mezza maratona di Terrasini si conferma la più partecipata in Sicilia. La gara, in programma domenica 5 maggio (partenza ore 9.30), sulla canonica distanza dei 21 chilometri e 97 metri è riuscita a richiamare, infatti, ancora una volta un numero di partecipanti che sfiora il migliaio, a conferma dell’indiscutibile fascino di questo evento sportivo giunto alla tredicesima edizione. Ben 112 saranno i podisti messinesi al via, appartenenti a 10 società cittadine e dell’intera provincia. I sodalizi più rappresentati sono la Podistica Messina con 42 iscritti, il Forte Gonzaga (21) e l’Atletica Nebrodi (13), seguiti da: Fidippide (12), Avis Castell’Umberto (8), Marathon Club Taormina (8), Proform (3), Fiamma Messina (2), Polisportiva Milazzo (2) e Tyndaris Pattese.
La maratonina, organizzata da Atletica Terrasini e Amatori Palermo, è valida come quarta prova del Grand Prix Regionale di Maratonine, dopo quelle di Agrigento, Riposto e Palermo. Il percorso, da ripetere tre volte, è abbastanza tecnico ed impegnativo con partenza ed arrivo posti a Piazza Duomo. Si attraverseranno, così, le caratteristiche vie del centro e l’incantevole lungomare di Cala Rossa. Un avversario in più da battere sarà probabilmente il caldo, poiché è prevista una giornata di sole con temperature estive. L’anno scorso si imposero Adil Lyazali dell’Atletica Casoni Noceto e la peloritana Katia Scionti (Stilelibero). Lyazali si aggiudicò con il crono di 1h10’10” un’avvincente volata che vide protagonisti anche Filippo Lo Piccolo e Francesco Ingargiola, mentre la Scionti concluse la sua fatica in 1h27’21”. Tra i favoriti di domenica, invece, Vito Massimo Catania, Giovanni Soffietto e ancora Ingargiola, che ha corso, però, poco in questi ultimi mesi. Tra le donne reciteranno sicuramente un ruolo da protagoniste la gelese Irene Susino e Rosalba Ravì Pinto, portacolori dell’Atletica Nebrodi.