Milabella e Mirone in trionfo ad Acate
Circa 150 i partecipanti a questa terza edizione della maratonina acatese che, per la concomitanza col Corri-Catania di solidarietà, ha dovuto subire lo slittamento di data dalla classica seconda domenica di aprile alla prima domenica di maggio (il 5 per l’appunto, finendo anche in concomitanza con la classica Maratonina Regionale di Terrasini, che si svolgeva nella medesima data). E lo spostamento a primavera inoltrata si è fatta molto sentire, soprattutto dal punto di vista climatico, con una mattinata vicina ai 30 gradi e forte afa di Scirocco, che ha messo in difficoltà i podisti.
Si è corsa domenica 5 maggio la terza edizione della “Maratonina Acate/Marina di Acate” sulla classica distanza dei 21 km e 097 metri. Vittoria per Giorgio Mirabella della Padua Ragusa giunto al lungomare di Lido Macconi della Frazione rivierasca acatese col tempo di 1h 15 minuti e 57 secondi, davanti al compagno di squadra Vincenzo Schembari giunto in poco più di 1h e 18 minuti e 45 secondi, 3° Cosimo Azzollini della “No al doping di Ragusa Ibla in 1h 20’18”; quindi Nino Nicosia della UISP di S.Croce Camerina 1h 22’30”, 5° Massimiliano Cutrona della “Corri Niscemi” in 1h22’52, poi via-via, Giuseppe Licitra (No al doping Ibla) 1h 23’14”, Daniele Di Rosa (Padua Ragusa) 1h 23′ 33″, Batù Russo della Padua Ragusa (1h 24’08”), Emanuele Criscione (Barocco Running Ragusa) (1h 24’17”), 10° Santo Monaco della Placeolum di Palazzolo Acreide in 1h 25’13”. Tra le donne ha primeggiato Fernanda Mirone della Barocco Running di Ragusa che ha bissato il successo del 2012, col tempo di 1h 29’06”, davanti a Flavia Modica della “No al doping/Csain in 1h39’26”, a completare il podio Tiziana Scicolone della Green Sport Gela in 1h 49’38”. Tra gli Over 55, 1° posto per Enzo Di Raimondo de “Il Castello” di Modica col tempo di 1h31’05”, davanti ad Antonio Caccamo della No al doping di Ibla ( 1h 36’02”), 3° il compagno di squadra Roberto La Terra in 1h38’50”.
Circa 150 i partecipanti a questa terza edizione della 21 Km acatese che, per la concomitanza col Corri-Catania di solidarietà, ha dovuto subire lo slittamento di data dalla classica seconda domenica di aprile alla prima domenica di maggio (il 5 per l’appunto, finendo anche in concomitanza con la classica Maratonina Regionale di Terrasini, che si svolgeva nella medesima data). E lo spostamento a primavera inoltrata si è fatta molto sentire, soprattutto dal punto di vista climatico, con una mattinata vicina ai 30 gradi e forte afa di Scirocco, che ha messo in difficoltà i podisti, e alla fine si son anche verificati molti ritiri. Tracciato che presentava un utile profilo altimetrico e si dipanava dai 190 m. s.l.m. del Castello dei Principi di Biscari di Acate fino ai 3 m. s.l.m. del lungomare del Lido Macconi della Frazione rivierasca acatese. La maratonina è stata organizzata dalla società Interprofidi di Acate, che si è avvalsa della collaborazione tecnica del Csain di Ragusa e della No al doping di Ragusa Ibla. Quest’anno la gara ha assegnato, inoltre, i punti per il Gran Prix Ibleo 2013, giunto alla sua sesta prova.
Articolo tratto dal comunicato degli organizzatori