Studenteschi: doppio oro torrese a Palermo
Tindaro Lisa e Raffaele Nastasi hanno vinto, infatti, le gare dei 1000 metri e 2 km di marcia, assicurandosi, così, il diritto di rappresentare la Sicilia ai nazionali di Roma, in calendario dal 4 al 7 giugno. Per ambedue gli atleti, che hanno difeso i colori della scuola media “Dante Alighieri” dell’Istituto Comprensivo di Torregrotta, si è trattato di una piacevole conferma dopo il successo dello scorso anno a Siracusa.
Doppio oro messinese alle finali regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi su Pista, che si sono svolte, nei giorni scorsi, allo Stadio delle Palme di Palermo. Tindaro Lisa (nella foto a destra) e Raffaele Nastasi hanno vinto, infatti, le gare dei 1000 metri e 2 km di marcia, assicurandosi, così, il diritto di rappresentare la Sicilia ai nazionali di Roma, in calendario dal 4 al 7 giugno. Per ambedue gli atleti, che hanno difeso i colori della scuola media “Dante Alighieri” dell’Istituto Comprensivo di Torregrotta, si è trattato di una piacevole conferma dopo il successo dello scorso anno a Siracusa. I due talenti torresi potranno, così, anche assistere il 6 giugno al “Golden Gala”, che coincide appositamente come data con la manifestazione scolastica per dare la possibilità ai giovani atleti-studenti di poter ammirare da vicino i migliori interpreti mondiali di questo sport.
Lisa è stato il primo a gareggiare a Palermo e, nonostante abbia avuto poco tempo per riscaldarsi, si è posto, fin dai primi metri, in testa al gruppo, per poi staccare tutti con una graduale ed irresistibile accelerazione, che gli ha permesso di giungere da solo al traguardo con il tempo di 2’47”1, di poco superiore a quello stabilito a Messina (2’44”9) ma inferiore al crono fatto registrato nel 2012 nella Capitale. Nella marcia, seconda competizione in programma, Raffaele Nastasi ha avuto la meglio sugli altri concorrenti al termine dell’ultimo appassionante giro ed ha completato i 2 km previsti in 12’14”70.
La rappresentativa peloritana, accompagnata da Maria Cristina Cavalletti, coordinatrice provinciale dei servizi di educazione fisica e sportiva, ha ottenuto altri brillanti risultati, come i secondi posti di Nicola Spada, IC di Torregrotta, nel salto in alto con 1,50, e Sharnella Wickrampala, IC Galatti di Messina, negli 80 ostacoli Cadette (14”9). Medaglie di bronzo nel lancio del vortex Cadetti per Vladuz Iordachi, IC di Torregrotta, con la misura di metri 58,99, nel lancio del peso Cadetti per Salvatore Mangano dell’IC di Brolo con 11,20 e per la staffetta 4×100 femminile dell’IC di Gioiosa Marea. Da segnalare, inoltre, i quarti posti di Beatrice Mondello (IC Gioiosa Marea) nel vortex e di Elisa Bertino dell’IC Torregrotta nella marcia e le quinte posizioni di Marco Augliera (IC Galatti) negli 80 metri e Neila Rizzo dell’IC di Alì Terme nel vortex. Nella speciale classifica riservata alle squadre, terzo posto Cadetti per dell’IC di Torregrotta con 26 punti, mentre le Cadette di Gioiosa Marea sono giunte settime (31 punti).
Nella foto in alto Lisa e Nastasi insieme al professore Annino D’Amore