Terrasini: nel caldo, vittorie di Agnello e Susino
Il meraviglioso lungomare di Terrasini ha fatto da cornice, domenica 5 maggio, alla Maratonina “Città di Terrasini”, giunta alla tredicesima edizione e valida come quarta prova del Grand Prix Regionale di Mezze Maratone. La gara, caratterizzata da un caldo davvero fastidioso e limitante, dal vento e da un percorso molto tecnico, è stata vinta da Vincenzo Agnello del Running Club Futura, per quanto riguarda gli uomini, e dalla gelese Irene Susino (Sport Nuovi Eventi Sicilia) che si è, invece, imposta nella gara femminile.
Il meraviglioso lungomare di Terrasini ha fatto da cornice, domenica 5 maggio, alla Maratonina “Città di Terrasini”, giunta alla tredicesima edizione e valida come quarta prova del Grand Prix Regionale di Mezze Maratone. La gara, caratterizzata da un caldo davvero fastidioso e limitante, dal vento e da un percorso molto tecnico, è stata vinta da Vincenzo Agnello del Running Club Futura (nella foto), per quanto riguarda gli uomini, e dalla gelese Irene Susino (Sport Nuovi Eventi Sicilia) che si è, invece, imposta nella gara femminile. Quasi 250 gli atleti ritirati su oltre 1000 partenti, a conferma di quanto sottolineato precedentemente.
Agnello, che non è mai sembrato in difficoltà ed ha dimostrato da subito di essere il più in forma, si è imposto in 1h 10’10”, davanti a Francesco Ingargiola, portacolori dell’Atletica Mazara, che ha chiuso con il crono di 1h 10’57’, e Vito Massimo Catania (Atletica Regalbuto), che ha ottenuto il podio con il tempo di 1h 12’30”. Alle loro spalle nell’ordine: Salvatore Geraci (Atletica Bellia), Filippo Lo Piccolo (Atletica Recanati), Giovanni Soffietto (Universitas Palermo), Roberto La Mattina (Atletica Sicilia) e Carlo Filiberto (Universitas Palermo). Primo dei messinesi, Isidoro Musumeci, portacolori del Marathon Club Taormina, ventesimo assoluto in 1h19’09”. Poco distanti da lui Giuseppe Arcidiacono (Podistica Messina), che sta rientrando dopo un periodo di inattività e sembra già in buone condizioni di forma, e Dario Bruneo (Forte Gonzaga).
Capitolo donne: la Susino si è imposta nettamente in 1h 28’18”, precedendo una combattiva Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi), seconda in 1h 29’34”, e prima della categoria MF35, e Sebastiana Bono, dell’Athletic Avola, terza in 1h 30’41”.
Per quanto riguarda i messinesi, presenti al via in 120 unità, da segnalare il secondo posto di Giuseppe Pollicino della Polisportiva Milazzo, nella categoria MM55, ed il terzo, tra le MF50, di Silvia Raffaele (Stilelibero), mentre la sua compagna di squadra, Katia Scionti, è stata costretta al ritiro da problemi fisici dopo pochi chilometri dalla partenza.
Il calendario del Grand Prix prevede ora un lungo stop: appuntamento il 27 ottobre, a Sant’Agata di Militello, con la terza edizione della “Maratonina dei Nebrodi”.
Nelle foto, gentilmente concesse da www.siciliarunning.it, alcuni momenti della manifestazione