Tutto pronto per il 13° Trofeo Kalat
Domenica a Caltanissetta si comincerà con le gare giovanili, riservate alle categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi e Juniores. Sarà poi la volta degli Amatori-Master, che si cimenteranno nell’impegnativo percorso che collega Viale della Regione con il centro storico, per un totale di 10 km in tre giri.
Prenderà il via domenica, alle 9.30, dal viale della Regione di Caltanissetta, la tredicesima edizione del Trofeo Kalat, corsa su strada organizzata dal Track Club Master Caltanissetta con il patrocinio del Comune di Caltanissetta. Un appuntamento valido come 4^ prova del Grand Prix Sicilia Amatori/Master.
Sono già più di 500 gli iscritti alla manifestazione. Si comincerà con le gare giovanili, riservate alle categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi e Juniores. Sarà poi la volta degli Amatori-Master, che si cimenteranno nell’impegnativo percorso che collega Viale della Regione con il centro storico, per un totale di 10 km in tre giri. Per i partecipanti un circuito cittadino, ondulato, interamente chiuso al traffico veicolare. Tra i favoriti spicca Francesco Bennici dell’Universitas Palermo, detentore del record del percorso. A sfidarlo Vito Massimo Catania dell’Atletica Regalbuto e il marocchino Abdelkrim Boumalik. Tra le donne è la gelese Irene Susino la più quotata. Più di 60 le società sportive presenti, provenienti da tutte le province siciliane.
Saranno premiati il primo classificato e la prima classificata in assoluto e i primi tre classificati di ogni categoria Fidal M/F con ceramiche artigianali esclusive. Premi speciali per il meno giovane e la meno giovane classificati. Per le gare giovanilisaranno premiati con coppe i primi tre di ogni categoria M/F. Saranno inoltre premiati i primi tree le prime tre classificate in assoluto tesserati per Enti di Promozione Sportiva. Chi migliorerà il record maschile e femminile del percorso di 10.00o metri verrà omaggiato di un pernottamento di una notte per due persone in una località siciliana a scelta.
Nel 2012 a prevalere fu Vito Massimo Catania. Il forte atleta dell’Atletica Amatori Regalbuto si impose con il crono di 33’ 50” su Giovanni Cavallo (Sprinteam), giunto in 34’ 09”, e su Filippo Porto (G.S. “La Volata”), terzo classificato in 34’ 33”. In campo femminile, trionfo di Sebastiana Bono (Marathon Club Avola), in 41’ 46”, davanti a Patrizia Strazzeri (Runner Team Mascalucia), seconda in 42’ 16”, ed Irene Susino (Sport Nuovi Eventi Sicilia), terza classificata in 42’ 27”.
PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2013 (DOMENICA 12 MAGGIO)
Ore 8.00 Riunione giuria e concorrenti presso lo Stadio Palmintelli (Viale della Regione)
Ore 9.30 Esordienti A B C M/F: 825 metri(1 giro piccolo)
Ore 9.35 Ragazzi/e, Cadette: 1650 metri (2 giri piccoli)
Ore 9.45 Cadetti, Allievi/e, Juniores M/F: 2635 metri (3 giri piccoli)
Ore 10.00 Amatori/Master: 10.000 metri (3 giri)
Ore 11.30 Premiazioni