Il Grand Prix dei Due Mari fa tappa a Rometta
Domenica 16 giugno Rometta ospiterà il secondo appuntamento stagionale del Grand Prix dei Due Mari. La seconda edizione della Gara Podistica “10000 passi a Rometta” rappresenterà, infatti, un appuntamento importante per l’atletica messinese visto che quest’anno sarà anche valevole come Campionato Provinciale di Corsa su Strada per tutte le categorie, maschili e femminili, dai Ragazzi fino agli Amatori ed agli Assoluti.
Domenica 16 giugno, Rometta ospiterà la seconda gara stagionale del Grand Prix dei Due Mari. La “2^ 10000 passi a Rometta” rappresenterà un appuntamento importante per l’atletica messinese visto che quest’anno sarà anche valevole come Campionato Provinciale di Corsa su Strada per tutte le categorie, maschili e femminili, dai Ragazzi fino agli Amatori ed agli Assoluti. L’organizzazione è affidata alla Podistica Messina con la collaborazione del Comitato Provinciale FIDAL, del Comune di Rometta, del Gruppo Giudici di Gara della FIDAL di Messina e, infine, della Lega Atletica UISP.
Sono attesi circa duecento atleti, che si daranno battaglia lungo le strade della ridente località balneare della provincia peloritana. L’appuntamento è per tutti alle ore 16, in Piazza San Pio, per la Riunione giuria e concorrenti. Un’ora dopo inizieranno le partenze delle categorie giovanili che si succederanno fino alle 18:30, orario in cui è stata fissata la partenza della batteria riservata agli Amatori Master ed agli Assoluti. Il percorso è costituito da un circuito stradale di circa cinque chilometri, da ripetere due volte per i più grandi, mentre le categorie giovanili gareggeranno su distanze che saranno ricavate all’interno del circuito stesso: 500 metri per gli Esordienti M/F (per questa categoria la gara non ha valore di Campionato Provinciale), 1000 metri per i Ragazzi/e, 2000 metri per i Cadetti/e e 5000 metri per gli Allievi/e. La premiazione avverrà alle ore 20, dopo l’ultima batteria. Al termine della manifestazione sarà offerto un ristoro a cura dei ristoratori locali. Alla gara potranno partecipare anche tesserati UISP o di altri Enti di Promozione Sportiva, sia provenienti dalla provincia che da fuori provincia, purchè in regola con il tesseramento per l’anno 2013 e in possesso del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica per l’anno in corso. Tuttavia, questi atleti non saranno inseriti nelle graduatorie del Campionato Provinciale e del Grand Prix. Saranno premiati i primi tre classificati di tutte le categorie ed i primi classificati della gara maschile e di quella femminile. Questi ultimi riceveranno i trofei della “10000 passi a Rometta”.
Entusiasta il responsabile tecnico della manifestazione, Eugenio Bettino: “Sono contento di riportare il podismo a Rometta dopo la prima positiva esperienza del 2 giugno dello scorso anno. Quest’idea, nata da un incontro con l’assessore allo Sport di Rometta, è stata accolta con entusiasmo da amici e sponsor che ci hanno dato un grande sostegno”. Si dichiara, anche, soddisfatto delle caratteristiche del percorso: “E’ interamente pianeggiante e quindi molto veloce. Rispetto allo scorso anno, il giro è stato ridotto di 350 metri. Mi è particolarmente caro perché lo conosco da più di quindici anni. Si snoda per le vie di Rometta, lato mare”. Poi ci riserva una chicca: “Il nome della manifestazione ha origine da un concorso cui hanno partecipato i bambini delle scuole elementari e quelli che frequentano il Campo Santamaria a Messina. Le denominazioni più volte proposte (100 passi di corsa, saltando per mille passi e altre) risvegliavano particolari emozioni e così, alla fine, con il consenso dei bambini abbiamo scelto 10000 passi”. Conclude con alcune precisazioni: “Da un po’ di tempo, ho notato che nel nostro ambito si sono create alcune divergenze ed incomprensioni. Persino sulla tassa di iscrizione alle gare di 5 euro che, personalmente, ritengo adeguata. Credo che sarebbe opportuno che tutto si ricomponesse al fine di poter agire in modo univoco. Sono molto contento di essere riuscito ad organizzare nuovamente questo evento, in collaborazione con la Podistica Messina, con la quale sono tesserato da quest’anno. Questa competizione è fortemente legata al ricordo di Pietro Mennea e del suo stupendo 19” 72 e spero che possa rappresentare un momento di gioia, sport e voglia di stare assieme”.
Appuntamento, quindi, a domenica pomeriggio.