Calcaterra alla “Tre Campanili Half Marathon”
Quarantuno anni è un grande specialista delle corse su strada, idolo di tutti i runners italiani, con oltre 200 maratone alle spalle e decine di ultramaratone dove ha conquistato, in una carriera comunque da dilettante, ben tre titoli mondiali. L’appuntamento è fissato anche per lui il 7 luglio a Vestone.
Un campione del mondo alla Tre “Campanili Half Marathon, gara internazionale di corsa in montagna, in programma il prossimo 7 luglio con partenza alle 9.30 organizzata dal Comune di Vestone. La medaglia d’oro in questione è quella della 100km su strada ed appartiene al tassista romano Giorgio Calcaterra. Quarantuno anni, Calcaterra è un grande specialista delle corse su strada, idolo di tutti i runners italiani, con oltre 200 maratone alle spalle e decine di ultramaratone dove ha conquistato, in una carriera comunque da dilettante, ben tre titoli iridati. Fresco vincitore a fine maggio per l’ottava volta consecutiva della mitica 100km del Passatore con 6h39’59” e con un primato personale in maratona fatto nel lontano 2000 di 2h13’15”, Calcaterra in quell’anno entrò anche nel Guinness dei Primati correndo più di 16 maratone sotto le 2h20’. Un eccezionale esempio di resistenza e continuità, caratteristiche che serviranno a Calcaterra ma anche alle centinaia di partecipanti che si sfideranno sui pendii di Vestone e della Vallesabbia.
Dura, struggente, affascinante…ed ora anche col sapore di ultramarathon con un campionissimo al via che renderà ancora più eccitante la competizione nei 21km che quest’anno sarà anche valida per il titolo Regionale Individuale Master di Corsa in Montagna Lunghe Distanze. Calcaterra come da sua abitudine non si risparmierà tentando di battere il vincitore dell’edizione 2012 Robert Surum Panin, il secondo arrivato sempre dell’anno passato Jean Baptiste Simukeka e gli altri protagonisti già annunciati come Nicodemus Biwot, Said Boudalia (5° nel 2012) ed il portacolori della squadra di casa Atletica Gavardo ’90 Alessandro Rambaldini.