Crescenti consensi per il “Trail della Luna Piena”
Un consistente numero tra camminatori e corridori hanno voluto ammirare la luna piena del solstizio d’estate, recandosi nella meravigliosa Cava della Misericordia, presso il Romitorio dei Cappuccini Rifugio gestito del Cai, e alle 22 in punto, si sono incamminati attraversando il sentiero degli Eremiti un circuito lungo la cresta dei monti che sovrastano la vallata. Per la cronaca l’Eco-trail è stato vinto da Carmelo Spata della Padua Ragusa col crono di 21minuti e 9 secondi.
Domenica 23 giugno è andata in scena a Ragusa la quarta prova del Gran Prix Csain di Eco e Walk Trail che aveva in calendario la suggestiva kermesse del “Trail della Luna Piena”, in occasione dell’ultimo plenilunio di Primavera, detto anche della Luna Rosa o del Perigeo, con la caratteristica di essere il “Nostro caro Satellite”, molto più visibile e di dimensioni più grandi per via della minima distanza chilometrica annuale rilevata rispetto alla Terra. Un consistente numero tra camminatori e corridori hanno voluto ammirare la luna piena del solstizio d’estate, recandosi nella meravigliosa Cava della Misericordia, presso il Romitorio dei Cappuccini Rifugio gestito del Cai, e alle 22 in punto, si sono incamminati attraversando il sentiero degli Eremiti un circuito lungo la cresta dei monti che sovrastano la vallata.
Per la cronaca l’Eco-trail è stato vinto da Carmelo Spata della Padua Ragusa col crono di 21minuti e 9 secondi, su un circuito, che per motivi di sicurezza è stato ridotto a 4 km, che si è dato battaglia con i ragazzi del 3 Colli Scicli, soprattutto Angelo Portelli (2° in 21’35”) e 3° Carmelo Galesi in 21’39”, poi via-via Flavio Sortino nella “No al doping” di Ragusa Ibla (22”02″) e l’altro portacolori della Tre Colli Scicli Alesandro Parisi Assenza in 22’18”. L’anello trail comprendeva il “suggestivo Quadrilatero” tra il fondo valle del Torrente Ciaramite, la dura scalinata in roccia del Sentiero degli Eremiti, ed il rientro al Rifugio Romitorio del CAI dal sentiero principale. Tra i camminatori (in partecipazione numerica molto più notevole, vista anche la difficoltà dell’esercizio podistico in mezzo alla natura con visibilità lunare) si sono distinti Salvatore Tumino, Salvatore Iacono Loredana Farnisi che han compito il Trail in poco meno di 45 minuti, e poi e via via gli altri si sono cimentati in camminata veloce percorrendo anch’essi quel suggestivo camminamento lungo la valle. Alla fine “Terzo Tempo” con rinfresco a base di prodotti tipici e frutta dentro il Cortile del Rifugio CAI, con la Luna che forniva quella particolare atmosfera tipica delle nottate estive.
Articolo tratto dal comunicato ufficiale degli organizzatori