Il Golden Gala nel ricordo di Mennea
Giovedì all’Olimpico di Roma l’attesa manifestazione dedicata a Pietro Mennea, scomparso qualche mese fa. Atleta d’eccezione Usain Bolt, alla terza partecipazione consecutiva nella Capitale.
E’ Usain Bolt la stella più attesa del Golden Galà di giovedì, in programma all’Olimpico di Roma. Un appuntamento che quest’anno sarà ancora più sentito, visto che si svolgerà nel ricordo dell’indimenticabile Pietro Mennea. «Sono contento di essere a Roma per la terza volta consecutiva – ha detto il re della velocità – e ancor di più di gareggiare in un meeting dedicato a Pietro Mennea, un grande campione. Quando si fanno cose importanti si onora il proprio Paese e allora è giusto che il Paese ricordi in questo modo i suoi grandi uomini». L’immagine di Mennea e Bolt insieme sul traguardo, braccia al cielo, è oggetto di un’opera realizzata dai “Brivido Pop” (alias gli artisti Marco Innocenti e Fabrizio Micheli) dal titolo “L’oro due”. Si tratta di un “ricollage” digitale stampato su tela con strappi di carta veri e propri che rendono il quadro, a modo suo, irripetibile.
La 33° edizione del “Golden Gala”, quinta tappa del circuito Iaaf Diamond League, vedrà cimentarsi nei 100 metri maschili il tre volte primatista del mondo e due volte campione olimpico sulla distanza, alla ricerca di un nuovo successo dopo le vittorie ottenute nel 2011 (in 9.91) e nel 2012 (in 9.76, primato del Golden Gala). Con lui anche la splendida gazzella Allyson Felix e la mezzofondista campione del mondo Jennifer Simpson. I 200 metri maschili, la gara simbolo della ”Freccia del sud” Pietro Mennea, la distanza che lo fece diventare un mito dell’atletica, detenendo per diciassette anni il suo primato di 19”72, non figura nel programma del meeting. Una mancanza che stona.
Tanti gli italiani protagonisti del XXXIII Golden Gala Pietro Mennea. Tra questi l’ostacolista Veronica Borsi, il triplista Daniele Greco e l’altista Alessia Trost, tutti al loro debutto assoluto nella manifestazione. Tra le iniziative a corollario c’è l’Alba Race, la gara non competitiva di 6 chilometri, l’unica della Capitale a svolgersi all’alba e a terminare all’interno dello Stadio Olimpico, ha fatto registrare anche quest’anno il tutto esaurito. I 1200 pettorali messi a disposizione a marzo dagli organizzatori della Maratona di Roma sono andati esauriti in soli 15 giorni (il 4 aprile scorso, quindi a due mesi dall’evento). Il percorso dell’Albarace 2013 ricalca quello delle precedenti edizioni, dunque toccherà l’intera area del Parco museale del Foro Italico, con passaggio intermedio dentro lo Stadio dei Marmi e arrivo trionfale dentro lo Stadio Olimpico passando nel famoso tunnel “Maratona” dei Campionati del Mondo di atletica leggera del 1987. Ogni iscritto alla gara avrà accesso al Golden Gala grazie ai due tagliandi d’ingresso omaggio che troverà nel paco gara.
IL GOLDEN GALA IN TV – Il Golden Gala Pietro Mennea sarà prodotto dalla RAI, che ne trasmetterà le immagini, in una sorta di staffetta tra reti, su Rai Sport 2 (dalle 19.30 alle 21), e su Rai Tre (dalle 21 alle 22.30).