La “12^ CorriBianco” in calendario il 28 luglio
La passione e la competenza tecnica del comitato organizzativo, coordinato da Mario Carone, con il patrocinio del Comune di Bianco, della Provincia di Reggio Calabria e della Regione Calabria, sono riusciti a porre in essere, in uno scenario marino come quello di Bianco dalla storia antica legata ai Greci, una competizione che, nelle sue undici edizioni, ha fatto registrare una progressiva crescita, tanto da tramutarla in un evento a tuttotondo.
Ritorna alla sua collocazione originaria, ovvero fine luglio e di domenica, la Corribianco International road – race giunta alla sua 12^ edizione e che si svolgerà il 28 luglio. La passione e la competenza tecnica del comitato organizzativo, coordinato da Mario Carone, con il patrocinio del Comune di Bianco, della Provincia di Reggio Calabria e della Regione Calabria, sono riusciti a porre in essere, in uno scenario marino come quello di Bianco dalla storia antica legata ai Greci, una competizione che, nelle sue undici edizioni, ha fatto registrare una progressiva crescita, tanto da tramutarla in un evento a tuttotondo. Il palcoscenico di questa road – race è stato calcato da atleti tra i più quotati a livello internazionale: da Stefano Baldini, a Sergei Lebid (pluricampione europeo di Cross Country), al due volte Campione del Mondo di Maratona Jaouad Gharib, al talento Benson Barus, alla keniana Margaret Okayo (trionfatrice delle Maratone di Londra e Boston) all’algerina Suad Ait Salem (vincitrice della Maratona di Roma 2007) ai più forti mezzofondisti e maratoneti/e italiani come Rachid Berradi, Ruggero Pertile, Denis Curzi, Giovanni Ruggero, Daniele Meucci, Rosalba Console, Gloria Marconi, Vincenza Sicari, Deborah Toniolo. Grandi atleti sempre vicini alla nobile causa sposata dalla Corribianco, ovvero il felice connubio con l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma) a cui l’intero ricavato delle iscrizioni andrà devoluto.
Dopo la partecipazione, per due edizioni consecutive (2010 – 2011) del campione olimpico delle siepi, Ezekie Kemboi; e quella del campione mondiale di cross Imane Merga, lo scorso anno, anche la 12^ edizione, che si svolgerà domenica 28 luglio, sul suggestivo lungomare di Bianco, vedrà la presenza di top runner di livello mondiale, i cui nomi saranno resi noti nelle prossime settimane. La voce ufficiale, sarà quella di Paolo Mutton, speaker di importanti Maratone nazionali, del Giro d’Italia di ciclismo e di gare dello sci di fondo. L’evento Corribianco, come ormai accade da anni, sarà ripreso dalle telecamere della Rai e di Sky sport che, diffonderanno su scala internazionale, le immagini di un evento che avrà inizio venerdì 26 luglio con l’apertura del Corribianco Village, caratterizzato dalle degustazioni di prodotti tipici ed in serata dallo spettacolo del cabarettista Angelo Calabrese. Si proseguirà sabato pomeriggio 27 luglio, con i giochi d’animazione per bambini; la conferenza stampa di presentazione dei top – runner (ore 19:00); la 4^ edizione della Sagra della Melanzana (ore 20:30); ed a seguire l’animazione di alcuni gruppi etno – popolari locali, che condurranno al classico ballo del “cavalluccio” e allo spettacolo pirotecnico di mezzanotte. A ciò si lega la settimana di vacanza sport – turismo (22 luglio –28 agosto) fatta di escursioni storico – artistiche nel territorio della Magna Grecia, accompagnate da vere e proprie “maratone” itineranti tra i sapori tipici di questa terra, annaffiati col passito Greco di Bianco, noto vino a Denominazione di Origine Controllata.
Articolo tratto dal comunicato ufficiale degli organizzatori. Per le iscrizioni e tutte le informazioni sull’evento, potete visitare il sito ufficiale www.corribianco.com