Per la Treviso Marathon obiettivo 2018
Un nuovo progetto quinquennale finalizzato alle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra: cambia il percorso di gara e c’è l’idea di una 100 km sui luoghi del primo conflitto mondiale.
Il cambio di percorso e un nuovo progetto quinquennale. Punto d’arrivo: il 2018 e le celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra. A novanta giorni esatti dalla maratona che, grazie alle tre partenze, ha offerto uno spettacolo unico al mondo, Treviso Marathon è pronta a ripartire. Dieci edizioni rappresentano la chiusura di un ciclo, ma anche un punto di partenza verso nuovi obiettivi. Obiettivi la cui programmazione si spingerà sino al 2018, quando il Veneto sarà il fulcro delle celebrazioni legate al centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale.
Nei piani di Maratona di Treviso Scrl, società organizzatrice dell’evento, c’è il lancio di una 100 km del Centenario, un trail attraverso i luoghi della Grande Guerra, che, dopo essersi sviluppato tra Piave e Montello, non potrà che concludersi a Vittorio Veneto, città simbolo del primo conflitto mondiale. Ma c’è anche, ben chiara, la necessità di rinnovare il progetto che, nell’ormai lontano 2004, portò alla nascita di Treviso Marathon. Il primo punto sarà la definizione di un nuovo percorso di gara. Le ipotesi sono diverse. “Il punto fermo, ovviamente, resta l’arrivo a Treviso, che comunque potrebbe non essere più in Piazza del Grano”, spiega Aldo Zanetti, referente organizzativo di Maratona di Treviso Scrl. “Sullo sviluppo del percorso stiamo ragionando. Di certo cambieremo, dopo dieci anni lo chiedono gli stessi atleti. E di sicuro il nuovo tracciato valorizzerà in pieno gli aspetti turistici di maggior interesse del territorio: Treviso Marathon diventerà, sempre di più, un evento di risonanza turistica. Nel 2014 si correrà il 2 marzo, l’ultima domenica di Carnevale: ci piacerebbe intercettare i turisti che arriveranno a Venezia per l’occasione”.
La maratona dello scorso 3 marzo, in concomitanza con l’edizione del decennale, ha concluso il periodo di presidenza di Federico Zoppas. Aldo Zanetti, in una logica di avvicendamento condivisa dalle società sportive che compongono il consorzio Maratona di Treviso, ha così assunto l’incarico di amministratore unico dell’evento. Ora Zanetti, dirigente sportivo di lungo corso che, all’inizio dello scorso decennio, fu tra i primi ad abbracciare l’idea di una maratona trevigiana, dovrà definire il comitato organizzatore che lavorerà per la Treviso Marathon del futuro. Un futuro che però è già presente: entro poche settimane, massimo per la seconda metà di giugno, apriranno le iscrizioni. E, a quel punto, Treviso Marathon comincerà a correre, con passo spedito, verso il prossimo traguardo: il 2 marzo 2014. Con tante novità.