Soffietto e Bilello vincitori a Monreale
Circa 225 (giunti da quasi tutte le province siciliane) gli iscritti alla gara organizzata dall’ASD Marathon Monreale e valida come prova del BioRace Grand Prix UISP – FIDAL 2013. L’atleta dell’Universitas Palermo, che festeggiava il 40esimo compleanno, ha chiuso con il tempo di 21’ 37”. Tra le donne affermazione della rappresentante del Club Atletico Partinico.
La seconda edizione del Trofeo Città di Monreale “Memorial Vincenzo Massaro” ha fatto registrare i successi di Giovanni Soffietto e Maria Grazia Bilello. Circa 225 (giunti da quasi tutte le province siciliane) gli iscritti alla gara organizzata dall’ASD Marathon Monreale e valida come prova del BioRace Grand Prix UISP – FIDAL 2013. Il percorso ha consentito ai podisti di attraversare il centro storico della cittadina normanna, con partenza da Piazza Guglielmo, per poi passare da Piazza Vittorio Emanuele, via Roma, Salita San Antonino, Via Antonio Veneziano, Via Pietro Novelli, Via Roma, Piazzetta Vaglica, Via Santa Maria Nuova, Via Chiesa Agonizzanti, Via Dante, e quindi fare ritorno in Piazza Guglielmo.
L’atleta dell’Universitas Palermo, nel giorno del suo quarantesimo compleanno, ha sbaragliato la concorrenza, completando i 7 giri previsti (circa 7 km) per le categorie da TM a M55 con il tempo di 21’ 37”. Alle sue spalle si sono piazzati il compagno di squadra Carlo Filiberto, in 21’48”, e Tonino Renda, che ha fermato il cronometro a 22’ 15”. Quarto e quinto Antonino Sorrentino e Gaetano Immesi, sempre dell’Universitas Palermo. Nella precedente batteria si erano invece misurate le donne e gli uomini over 60 che hanno compiuto cinque giri del circuito per un totale di circa 5 km. Vittoria, dunque, per Maria Grazia Bilello del Club Atletico Partinico che al termine di una prova di grande costanza ha prevalso in 18’ 17”. Al secondo posto Daniela Bongiorno (ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia) in 18’30”, terza Maria La Barbera del Marathon Altofonte (18’32”). Quarta Elisabetta Bella (Cus Palermo), quinta Danielle Poulos (Fiamma Rossa).
Francesco D’Agati (Trinacria Palermo) si è invece classificato primo tra gli M60. A conquistare il premio destinato al primo atleta di Monreale in graduatoria è stato Francesco Intravaia. La vera novità è stata però la partecipazione di Salvo Campanella, atleta della Marathon Monreale che, a quasi un anno di distanza dal grave incidente sul lavoro che lo ha reso disabile, è ritornato a gareggiare con la sua handbike. La manifestazione si è conclusa con una ricca premiazione (riconoscimenti per i vincitori assoluti ed i primi tre di ogni categoria Amatori/Master maschile e femminile) con tanto di degustazioni locali.
Si ringrazia Siciliarunning.it per il materiale fotografico