Strada giovanile, notizie da Campobello di Licata
L’Indomita Torregrotta è stata l’unica società della provincia di Messina che ha partecipato alla prima prova del Campionato Regionale di Società di Corsa su Strada per le categorie promozionali, che si è svolta, per il secondo anno consecutivo, a Campobello di Licata in provincia di Agrigento. Per la lunga trasferta sono partite tre atlete torresi della categoria Ragazze: Barbara Paone, Caterina Redi e Giusy Leone, accompagnate dal presidente Andrea D’Andrea.
L’Indomita Torregrotta è stata l’unica società della provincia di Messina che ha partecipato alla prima prova del Campionato Regionale di Società di Corsa su Strada per le categorie promozionali, che si è svolta, per il secondo anno consecutivo, a Campobello di Licata in provincia di Agrigento. Per la lunga trasferta sono partite tre atlete torresi della categoria Ragazze: Barbara Paone, Caterina Redi e Giusy Leone, accompagnate dal presidente Andrea D’Andrea e da un genitore. La manifestazione si è svolta adiacente al Parco della Divina Commedia o La Valle delle Pietre Dipinte, sulle pendici meridionali del colle su cui sorge Campobello di Licata, collegato al parco urbano dal “Ponte delle due Torri”. Nel sito di una vecchia cava di pietra, lungo un percorso sinuoso, prima in discesa (Inferno) e poi in salita (Purgatorio) sono sparsi 110 monoliti di travertino di Alcamo. Da una, o a volte da entrambe le facce delle grandi pietre, si protendono verso i visitatori i personaggi della Divina Commedia, dipinti dal Maestro Silvio Benedetto. Il Visitatore, novello Dante, ripercorre il viaggio nel mondo ultraterreno, continuamente coinvolto in visioni, scorci, prospettive e panorami di grande bellezza pittorica e grande suggestione letteraria, dalla “selva oscura” alla visione di Dio, emblematicamente realizzata dall’artista in cima al colle su un enorme masso. A Campobello di Licata tradizionalmente i versi della Divina Commedia erano recitati a memoria dai contadini più colti.
Il percorso è stato ricavato su di una larga strada divisa a metà, lunga 500 metri, con partenza e arrivo sotto il classico gonfiabile e risultati immediati grazie al sistema di chip allegati al numero di gara. Orario di partenza perfetto e si è iniziato con le categorie Esordienti femminili e maschili, che sono stati impegnati per soli 500 metri del percorso. Volata avvincente nella gara femminile tra Squad Charqane (Siracusatletica) che ha avuto la meglio con il tempo di 1’12” su Chiara Pecora dell’Atl. Bagheria. Nella competizione maschile si è imposto un altro atleta della Siracusatletica, Christian Brancoforte in 1’38”. La successiva partenza vedeva impegnate le torresi, che dopo un avvio lento hanno cercato di rimontare alcune posizioni, classificandosi nell’ordine 12^ Barbara Paone (3’50”), 14^ Caterina Redi (3’53”) e 16^ Giusy Leone (3’56”), praticamente sono rimaste tutte insieme fino a cento metri dall’arrivo per paura di non farcela e scaricare la tensione nella lunga volata finale, ognuna con le proprie capacità di velocità. Ad imporsi è stata l’esperta Alice Leonardi della Freelance Athletics Paesi Etnei con il tempo di 3’18”.
Per la categoria Ragazzi ha vinto Simone Arena dell’Atletica Virtus Acireale in 5’06”. Per le Cadette affermazione di Clara Tasca (Atl. Young Runner Gela) con il tempo di 7’26” su Alice Sansone (Siracusatletica) in 7’28”. L’ultima gara in programma per il campionato vedeva alla partenza i Cadetti, senza i due protagonisti di quest’inizio stagionale, Tindaro Lisa dell’Indomita, assente giustificato perché in partenza per disputare la Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi su Pista a Roma e Giuseppe Giorgianni dell’Athlon San Giorgio. Sprint fino all’ultimo centimetro per contendersi il successo tra Salvatore Cirincione (Atl. Bagheria), che ha prevalso al fotofinish con il crono di 8’32”, e Samuele Licata (Running Gela), terzo con appena un secondo di distacco Alberto Amenta (Libertas Scicli). Nella classifica di società di questa prima prova, per la categoria Ragazze l’Indomita Torregrotta si è piazzata al quarto posto con 42 punti.
La redazione ringrazia per le informazioni e le foto il presidente dell’Indomita Torregrotta Andrea D’Andrea