Studenteschi: Lisa e Nastasi ai nazionali con Bolt
Mancano ormai poche ore e lo Stadio della Farnesina di Roma sarà invaso da centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia: saranno loro i protagonisti della Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi degli Istituti di I Grado, cui parteciperanno gli studenti delle categorie Cadette e Cadetti, nati negli anni 1999 e 2000: in tutto sono attesi più di 800 atleti in erba, i migliori emersi dalle selezioni svoltisi in tutte le regioni italiane. Una due giorni che per i piccoli atleti avrà un sapore indimenticabile: ospite d’onore sarà, infatti, il pluricampione olimpico e pluriprimatista mondiale.
Mancano ormai poche ore e lo stadio della Farnesina di Roma sarà invaso da centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia: saranno loro i protagonisti della Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi degli Istituti di I Grado, cui parteciperanno gli studenti delle categorie Cadette e Cadetti, nati negli anni 1999 e 2000: in tutto sono attesi più di 800 atleti in erba, i migliori emersi dalle selezioni svoltisi in tutte le regioni italiane. Una due giorni, quella di mercoledì 5 e giovedì 6 giugno, che per i piccoli atleti avrà un sapore indimenticabile: ospite d’onore sarà, infatti, Usain Bolt, pluricampione olimpico e pluriprimatista mondiale che, alla vigilia del XXXIII Golden Gala Pietro Mennea di cui è la stella più attesa, arriverà tra gli studenti impegnati nella rassegna nazionale. Un’occasione irripetibile per conoscere, vedere da vicino, fotografare l’uomo più veloce del mondo: Lo stadio della Farnesina vedrà sfidarsi 570 atleti provenienti dagli Istituti di tutta Italia, 99 alunni con disabilità (nati dal 1997 al 2000) e 144 ragazzi rappresentanti delle Comunità Italiane all’Estero (CIE) di Argentina, Brasile, Canada, Stati Uniti, Svizzera e Venezuela. Le gare cominceranno mercoledì 5 giugno alle 8.45: l’evento è organizzato da FIDAL, MIUR e CONI con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) ed il supporto di Kinder+Sport.
La provincia di Messina sarà rappresentata da due atleti: Tindaro Lisa nei 1000 metri e Raffaele Nastasi nei 2 chilometri di marcia, entrambi alunni della Scuola Media “D. Alighieri” dell’Istituto Comprensivo di Torregrotta, che sono tesserati per l’Indomita Torregrotta e saranno accompagnati dal loro docente di educazione fisica, il prof. Annino D’Amore. Per Tindaro Lisa, il secondo tempo di accredito di 2’47”1, significa gara da podio (lo scorso anno si è classificato al sesto posto) e per questo nelle ultime settimane si è preparato puntigliosamente, guidato dal suo allenatore Nicola Antonazzo, rinunciando a qualche gara regionale per non compromettere la preparazione.
Il migliore tra gli iscritti con il tempo di 2’41”07 è Vincenzo Grieco della SM Moro-Fiore Terlizzi (Bari), che lo ha battuto a marzo nella finale di corsa campestre a Rocca di Papa. Mercoledì mattina alle ore 10,00 si svolgeranno le batterie di qualificazione e giovedì mattina alle 10,35 è prevista la finale. Sempre giovedì, ma alle ore 11,05 finale diretta per l’altro portacolori peloritano, Raffaele Nastasi, in gara nella marcia. Per lui, con il decimo crono di accredito 12’14”70, ottenuto in occasione della finale regionale di Palermo, la speranza è che possa ulteriormente migliorare la classifica dello scorso anno quando portò a casa un buon tredicesimo posto.